Chiesa, importante novità in Valdisieve e Valdarno fi.no: nominato un nuovo vescovo

Cronaca
visibility1448 - giovedì 21 aprile 2022
di Martina Stratini
Più informazioni su
Vescovo Manetti
Vescovo Manetti © Conferenza Episcopale Italiana (CEI)

Novità dal Vaticano che toccano anche la Valdisieve ed il Valdarno fiorentino. Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Fiesole, presentata da S.E. Mons. Mario Meini. Proprio questa mattina è stato Inominato Vescovo di Fiesole S.E. Mons. Stefano Manetti, trasferendolo dalla Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Proprio 24 ore fa Manetti ha compiuto il suo sessantatresimo compleanno.

Storia di vita di Mons. Manetti

S.E. Mons. Stefano Manetti è nato il 20 aprile 1959 a Firenze.  Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico di Scandicci, ha frequentato dal 1978 il Seminario Arcivescovile. È stato ordinato sacerdote il 19 aprile 1984.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario Parrocchiale di S. Maria a Coverciano (1984 - 1987); Assistente ecclesiastico della Comunità Giovanile San Michele (1987 - 1995). In quegli stessi anni è stato Assistente ecclesiastico del Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana e dal 1999 del Settore Adulti.
È stato Parroco di S. Tommaso a Certaldo (1995 - 2002), svolgendo anche il compito di Insegnante di religione cattolica. Nel 2002 è stato nominato Direttore Spirituale del Seminario Maggiore Arcivescovile e Canonico del Capitolo della Basilica di San Lorenzo.

Dal 2005 è stato Rettore del Seminario Maggiore Arcivescovile e Responsabile del Centro Diocesano Vocazioni. Nel 2009 è stato nominato Canonico del Capitolo Metropolitano di Santa Maria del Fiore, passando a Canonico onorario del Capitolo Laurenziano. È stato anche Membro e Coordinatore del Consiglio Presbiterale e dal 2009 del Collegio dei Consultori.

Il 31 gennaio 2014 è stato nominato Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e consacrato il 25 marzo successivo.
All’interno della Conferenza Episcopale Regionale Toscana è Vescovo Delegato per il Clero, i Seminari e le Vocazioni. Nella Conferenza Episcopale Italiana è Delegato per i Seminari d’Italia, Membro della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata e Membro della Commissione mista Vescovi - Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica.

Lascia il tuo commento
commenti