OK!Valdisieve

Foreste Casentinesi, incidente per una scialpinista di Pontassieve. Intervenuto l’elicottero

Abbonati subito
  • 1484
L’elicottero intervenuto L’elicottero intervenuto © Soccorso Alpino e Speleologico Toscano
Font +:
Stampa Commenta

Brutta avventura per due scialpinisti, un uomo e una donna di 62 anni residente a Pontassieve, che nel pomeriggio di ieri, 11 marzo, sono andati a fare una gita nel Parco delle Foreste Casentinesi. Secondo quanto riferito dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, i due sono partiti dal Monte Falterona e volevano raggiungere il Monte Falco.
 

Avevano da poco imboccato il sentiero del Lupo quando la donna è caduta procurandosi un doloroso trauma alla gamba che non le ha più consentito di proseguire. Erano circa le 18.15 quando l’amico ha chiamato il 118. Sul posto sono stati inviati l’ambulanza e il Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te Falco con la squadra della Valle del Bidente.

La donna è stata raggiunta da una squadra di tecnici partiti dai Fangacci con gli sci. Già con segni di ipotermia, è stata posizionata sulla barella toboga, riscaldata con la coperta termica e trasportata, sempre con gli sci ai Fangacci, dove ad attendere c’era l’ambulanza.
 

La discesa con gli sci e la barella da quella zona è stata tecnicamente molto complessa e impegnativa. Arrivati al Park, il medico dopo una prima valutazione sanitaria le ha somministrato l’analgesia a causa del forte dolore. Per il trasporto all’ospedale Bufalini di Cesena è stato richiesto l’intervento dell’elicottero 118 di Bologna abilitato al volo notturno.

Lascia un commento
stai rispondendo a