OK!Valdisieve

A Rufina i bimbi incontrano Jacopo, che dona dalla sua "finestra":tante iniziative per il futuro

Jacopo il bambino che dona regali agli altri bambini dalla sua "finestra" (a giorni aprirà anche a Rufina) presentato dal sindaco ai bambini di Rufina.

Abbonati subito
  • 729
Jacopo mentre parla ai suoi coetanei Jacopo mentre parla ai suoi coetanei © La Finestra di Jacopo
Font +:
Stampa Commenta

E' stato davvero un bel pomeriggio e non solo perchè illuminato da un tiepido sole primaverile quello di ieri pomeriggio a Rufina.

Il Sindaco Vito Madia ha fortemente voluto ed organizzato un incontro nel cortile della scuola primaria Giuseppe Mazzini fra i bimbi di Rufina ed Jacopo, il picoclo fiorentino salito alle ribalte anche nazionali per essersi inventato "la finestra di Jacopo" ovvero quella finestra della gentilezza da dove ha iniziato a regalare i suoi giochi ai bambini che ne avevano bisogno.

Un'idea contagiosa quella di Jacopo che è esplosa non solo a  Firenze dato che in pochi mesi si sono aperte "finestre" in tutti i quartieri della città e in molti altri comuni della città metropolitana fra cui Sesto Fiorentino, Signa, Certaldo, etc...

Rufina è però il primo comune che, su iniziativa del Sindaco ha coinvolto direttamente Jacopo e tutti i bambini in un meraviglio incontro fra loro dove partendo dall'idea della finestra si è parlato e discusso su tante belle iniziative da portare avanti grazie all'ingegno, la freschezza, la purezza dei cittadini di domani.

Siamo certi che dopo Rufina molti altri Sindaci e molti altri comuni sposeranno l'iniziativa perchè Jacopo è un bambino che ama stare fra i bambini per scambiare idee di solidarietà e buona convivenza sociale.

La società del domani è già qui. Grazie ai bambini e a sindaci come Vito Maida che sanno coglierne l'essenza più genuina.

Lascia un commento
stai rispondendo a