Figline, inaugurato il nuovo hub vaccinale. Il commento del Sindaco Mugnai

Cronaca
visibility428 - mercoledì 05 gennaio 2022
di Matteo Chelli
Più informazioni su
L'inaugurazione
L'inaugurazione © Comune di Figline e Incisa Valdarno

E' stato inaugurato ieri mattina, alla presenza del presidente della Regione, Eugenio Giani, il nuovo hub vaccinale di Figline, operativo in via Brodolini 8. Si tratta di un edificio di 300 mq, che rimarrà aperto fino al 31 marzo e che garantirà la possibilità di somministrare 700 dosi al giorno.

“Ringrazio il presidente Giani per aver voluto partecipare all’inaugurazione di questo centro – ha commentato la sindaca Mugnai-, che sarà un importante presidio di prossimità per i nostri cittadini e che ci consentirà di contribuire alla spinta sulle seconde e terze dosi e che ci auguriamo sia un incentivo anche per le prime. L’apertura di questo hub è stata possibile grazie ad un lavoro di squadra che ha coinvolto noi, come Comune, che abbiamo messo a disposizione uno spazio privato prendendolo in affitto, ma soprattutto FarmaValdarno, e quindi le nostre farmacie comunali, e la Misericordia di Figline, che coordina operatori sanitari e i tanti volontari, come singoli e come associazioni, che si sono messi a disposizione per far partire il progetto e far funzionare una macchina così complessa. Grazie, quindi, a chi, con impegno, fatica e dedizione, si è messo a disposizione della nostra comunità perché è grazie a ciascuno di loro che, dal nulla, siamo riusciti ad aprire questo presidio per la sanità pubblica”.

Presenti al taglio del nastro, affidato ad Anna Pampaloni (farmacista e responsabile dell’hub), anche altri rappresentanti FarmaValdarno, la Giunta comunale al completo, una rappresentanza del Consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno, il consigliere regionale Cristiano Benucci e il direttore della Società della Salute zona fiorentina sud est, Simone Naldoni.


L’allestimento prevede 5 box vaccinali, donati al Comune da Pi Emme Arredamenti, per una copertura stimata di 700 vaccini al giorno. Il centro vaccinale sarà aperto 6 giorni su 7. Alla struttura si potrà accedere: su prenotazione, tramite il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it, per seconde e terze dosi; ad accesso libero per prime dosi vaccinali.

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno, la Misericordia di Figline e Farmavaldarno (società a partecipazione pubblica che gestisce le farmacie comunali di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Cavriglia) rinnovano l'appello a medici, infermieri e volontari che vogliano mettersi a disposizione. Gli interessati possono comunicare la propria disponibilità scrivendo a hubfigline@gmail.com

Lascia il tuo commento
commenti