OK!Valdisieve

Finita l'attesa, oggi in Valdisieve arriva il Giro d'Italia: la cronotabella del passaggio

Abbonati subito
  • 1014
Giro d'Italia Giro d'Italia © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

E' il 20 maggio 2021, il Sole splende ed il conto alla rovescia è quasi finito. Fra poche ore la carovana rosa del Giro d'Italia sfreccierà per le strade della Valdisieve: Molino del Piano - Sieci (Via Aretina) - Pontassieve (Variante sr70)  - Borselli e poi lungo la SR70 del Passo della Consuma. 

Un evento molto atteso, che da sempre porta visibilità ed è grande motivo d'orgoglio per i territori in cui è previsto il passaggio. L'ultima volta che il Giro è passato in Valdisieve è il 17 maggio 2017: per i 100 anni del "Giro d'Italia" l'11esima tappa partì proprio da Ponte a Ema, paese natio di Gino Bartali, per poi passare tramite la rotonda della "Vicas" nell'abitato di Pontassieve (via Garibaldi e via Luigi Gori), alcune frazioni del Comune di Pelago e su per il Passo della Consuma. 

Oggi, invece, la tappa del Giro d'Italia prevede partenza da SIENA alle ore 11.20 e arrivo a BAGNO DI ROMAGNA alle ore 17/17.30. Importante ricordare che lungo tutto il percorso sono stati definitivi vari divieti, in particolare in Valdisieve disposti in molti punti a partire dalle 10.00 di questa mattina divieti di sosta mentre dalle ore 12.30 alle ore 15 divieti di transito.

La cronotabella della 12esima tappa del Giro d'Italia 2021

Le avanguardie del gruppo, ovvero i fuggitivi di giornata, saranno a Ponte a Ema, patria di Ginettaccio, dopo le 12,30. Sfileranno per via Chiantigiana e continueranno passando da piazza di Badia di Ripoli, via di Ripoli, viale Europa, via Olanda, piazza Francia, via Portogallo, via Kassel, via di Villamagna, piazza Ravenna, Ponte da Verrazzano, via De Sanctis, piazza Alberti, cavalcavia, via Lungo l’Affrico, viale Righi, via di San Domenico, via della Badia dei Roccettini, salita Salviati, via Bolognese per poi entrare in via di Careggi, piazza Meyer, viale Pieraccini, via delle Oblate, via delle Gore, via Petroncini, via della Quiete-via del Chiuso dei Pazzi, via Caldieri, via Sestese da dove entreranno nel Comune di Sesto Fiorentino alle 13.10 circa. 

Passaggio da Monte Morello, Pratolino e poi giù per l'Olmo. Da qui l'entrata in Valdisieve passando da Molino del Piano, il passaggio a Sieci per la Via Aretina è previsto alle 14.00/14.20 circa, a seguire la Variante di Pontassieve fra le 14.12 e le 14.30. Dalla Variante i corridori si dirigeranno verso il Passo della Consuma tramite la SR70 con passaggio a Borselli previsto fra le 14.38 e le 15. L'arrivo al Passo della Consuma è previsto fra le 14.52 e le 15.20.  Da qui la corsa lascerà la Valdisieve per continuare il suo percorso nella Provincia di Arezzo e poi Forlì-Cesena con arrivo previsto a Bagno di Romagna fra le 17 e le 17.30. 

Partenza del Giro E-Bike da Pontassieve

Tutto pronto a Pontassieve anche per la partenza del Giro E . Già allestito questa mattina in Piazza Vittorio Emanuele II, davanti al palazzo comunale, il villaggio del Giro E. Pontassieve, infatti, è stata scelta come partenza della 12esima tappa (su 21, ndr) della manifestazione cicloturistica in contemporanea al Giro d’Italia che si disputa utilizzando, solo ed esclusivamente, biciclette elettriche da strada a pedalata assistita (E-Road Bike).  

La 12esima tappa partirà quest'oggi (20 maggio, ndr) alle 11.45 circa da Piazza  Vittorio Emanuele II a Pontassieve, poi i corridori procederanno verso Via Reni, Piazza Gramsci poi in direzione Via Aretina – Piazza Stazione - via Garibaldi – Via Gori per proseguire verso la strada regionale della Consuma. Durante il passaggio delle e-bike il traffico nelle vie interessate sarà temporaneamente interdetto, solo per il tempo necessario al passaggio della corsa.

Lascia un commento
stai rispondendo a