A Pontassieve tutto pronto per il passaggio del Giro d'Italia e la partenza del Giro E: il programma

Cronaca
visibility3193 - mercoledì 12 maggio 2021
di Martina Stratini
Più informazioni su
Giro d'Italia
Giro d'Italia © pixabay

Nel pomeriggio di giovedì 20 maggio il Comune di Pontassieve sarà attraversato dalla dodicesima tappa del Giro d’Italia Siena – Bagno di Romagna che passerà sul nostro territorio da vetta Le Croci – Molino del Piano (circonvallazione) - Sieci - Pontassieve (variante SS67) per poi proseguire in direzione della strada Regionale della Consuma. Il passaggio è previsto tra le 13,30 e le 14,30 per questo motivo – con ordinanza della Prefettura – le strade attraversate dalla corsa saranno chiuse al transito indicativamente dalle 12,30 alle 15 circa. 

Nello stesso giorno partirà da Pontassieve anche la 12esima tappa (delle 21, ndr) del "Giro-E" la manifestazione cicloturistica inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana organizzato da RCS Sport Spa durante il Giro d’Italia. Giro–E, giunto alla terza edizione, si disputa utilizzando, solo ed esclusivamente, biciclette elettriche da strada a pedalata assistita (E-Road Bike) e percorrerà l’Italia da Torino a Milano per un totale di 1540 km ricalcando il percorso disegnato per il Giro d’Italia, cambiando solo la località di partenza di tappa. Si snoda in 21 tappe, che hanno un chilometraggio giornaliero che può variare dai 70 ai 115 km. 

 

Il "Giro E" vedrà la partenza da Piazza  Vittorio Emanuele II verso Via Reni, Piazza Gramsci poi in direzione Via Aretina – (Piazza Stazione) - via Garibaldi – Via Gori per proseguire verso la strada regionale della Consuma. Durante il passaggio delle e-bike il traffico nelle vie interessate sarà temporaneamente interdetto, solo per il tempo necessario al passaggio della corsa. Per lo svolgimento della manifestazione e per le operazioni di montaggio e smontaggio delle strutture saranno invece istituiti divieti di sosta e transito insieme ad una generale variazione della viabilità:

·Piazza Vittorio Emanuele II divieto di sosta e transito con rimozione forzata dalle ore 18 del 19 maggio fino alle ore 20 del 20 maggio

·Via Tanzini divieto si sosta dalle ore 6 alle 14 del 20 maggio e divieto di transito dalle ore 11 alle 12,30

·Piazza Gramsci (stalli di sosta lato est) e via Reni (area adiacente il Parco della Rimembranza) divieto di sosta dalle ore 6 alle ore 16 del 20 maggio.

·Via Reni e piazza Gramsci (restanti stalli di sosta lato ovest) divieto di sosta dalle ore 10 alle ore 13 del 20 maggio. 

·Per la giornata di giovedì 20 maggio sarà sospesa la pulizia meccanizzata delle strade.

Siamo felici che gli organizzatori abbiano individuato in Pontassieve la partenza della 12esima tappa del Giro-E e che, nello stesso giorno, si tingeranno di rosa le strade del Comune per il Giro d’Italia”, commentano il Sindaco Monica Marini e l’assessore allo sport Giulia Borgheresi. “E' senz’altro un’occasione - continuano - per il rilancio del mondo dello sport e, aspetto non secondario, anche per far conoscere i nostri luoghi, e speriamo che siano sempre più numerosi gli appassionati delle due ruote che vengono a scoprirli, dato che siamo convinti che Pontassieve abbia molto da offrire, soprattutto per chi vuole uscire dai circuiti classici della fruizione turistica privilegiando un tipo di turismo slow. Anche per questo, per unire sport e turismo, il nostro Comune ha dato il proprio sostegno anche per dei nuovi corsi di formazione per guide ambientali, ideati da alcuni operatori del territorio e riservati all’organizzazione di tour in e-bike.”

 

Lascia il tuo commento
commenti