OK!Valdisieve

Parco delle Foreste Casentinesi nei migliori parchi al mondo:"Nobel" all'eccellenza tosco-romagnola!

Abbonati subito
  • 789
Parco delle foreste casentinesi Parco delle foreste casentinesi © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Il parco nazionale delle Foreste casentinesi,Monte falterona e Campiglia ammessa alla " Green list" dell'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn). Un vero e proprio "Nobel" dei parchi mondiali che adesso vede ben tre parchi italiani di cui due toscani.

La notizia è stata resa nota nella giornata di  ieri (20 aprile, ndr) con comunicazione ufficiale dalla sede svizzera della Iucn, il massimo organismo mondiale per la conservazione della natura.

«La Green list - spiega il Presidente Luca Santini - rappresenta l'apogeo di un palmarès d'eccezione per il Parco nazionale, che già nel 2017 aveva visto il riconoscimento come patrimonio dell'umanità Unesco, il primo in Italia per il valore ecologico di un ambiente naturale. La Iucn aveva inscritto fino a questo momento nella 'Green list' solo 49 aree protette del mondo su 200.000. Sapevamo di potercela fare e questo ha motivato uno sforzo straordinario. Ringrazio i dipendenti dell'Ente, le imprese, i sindaci, le associazioni e la cittadinanza per il grosso lavoro che ci ha uniti e ha reso possibile alla nostra area protetta di ufficializzare l'ottenimento del 'Nobel' della natura mondiale».

Lascia un commento
stai rispondendo a