OK!Valdisieve

Rufina, illuminazione pubblica. Al via gli interventi di manutenzione nel segno della sostenibilità

Abbonati subito
  • 485
Lampioni stradali a LED Lampioni stradali a LED © Enel X
Font +:
Stampa Commenta

Comune di Rufina ed Enel X, società del Gruppo Enel dedicata a servizi digitali e innovativi, mobilità elettrica, illuminazione pubblica e artistica, hanno avviato, ad inizio 2021, la nuova gestione del servizio di pubblica illuminazione nel territorio comunale. 

Il servizio, che è entrato nella fase operativa in questi giorni, avrà una durata di 18 anni e, oltre alla manutenzione ordinaria, prevede la realizzazione di investimenti per operazioni di adeguamento normativo ed efficientamento energetico degli impianti su più di 1.150 punti luce e 46 quadri elettrici, di cui 2 nuovi, all’interno del perimetro comunale.

Nel dettaglio, per quanto concerne l’ottimizzazione impiantistica, Enel X rinnoverà tutti gli apparecchi di illuminazione esistenti con fonte LED, nonché alcuni pali e sostegni dei lampioni. Inoltre, la rete di pubblica illuminazione sarà estesa in alcune aree che ne necessitano; le zone di piazza Umberto I e di piazza Kurgan saranno dotate di sistema wi-fi e gli edifici di particolare pregio, quali il Palazzo Comunale, la Biblioteca e la Villa Poggio Reale saranno provvisti di impianti adeguati di illuminazione architetturale.

Oltre a questo, sarà installata una nuova illuminazione in parchi e giardini per favorirne la vivibilità, ma soprattutto per accrescere la sicurezza dei cittadini che vi soggiornano e vi transitano. Infine, alcuni passaggi pedonali avranno un’illuminazione dedicata e saranno garantite anche le forniture elettriche temporanee per le luminarie stradali nel periodo natalizio, sia nel capoluogo che nelle frazioni, nonché per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi organizzati dall’Amministrazione.

Complessivamente, si tratta di lavori per un importo di oltre 470mila euro. Una volta conclusi gli interventi, si passerà da una potenza installata di 186 kW a soli 46 kW con una riduzione del 75% che si traduce in un risparmio in termini di consumo di 668.165 chilowattora annui con un abbattimento dell’80,4%. Questo, oltre all’utilità dal punto di vista economico, significa beneficio per l’ambiente con un risparmio pari a 125 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) evitate ogni anno e 399 tonnellate di CO2 risparmiate.

“Questo accordo rientra nell’azione dell’amministrazione comunale di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini - dichiara il Sindaco di Rufina Vito Maida – in questo caso vi è un elemento importante in più: avremo un consistente risparmio energetico e soprattutto una maggiore attenzione all’ambiente, tutto questo con un aumento di ‘punti luce’ e una notevole diminuzione delle emissioni di CO2. Come da noi richiesto, rafforzeremo l’illuminazione dei parchi e dei giardini comunali per renderli maggiormente sicuri per tutti i cittadini. Con questo accordo lasciamo alle generazioni future un’eredità importante”.

Lascia un commento
stai rispondendo a