OK!Valdisieve

La Valdisieve piange uno dei più cari volontari: addio al Presidente Tozzi, una vita per la comunità

"Chi ha piantato un albero non è passato invano sulla terra", questo era il suo motto e quello della sua Vab. Impero Tozzi, per tutti Piero, se ne è andato: era l'ultimo dei soci fondatori di Vab Toscana

Abbonati subito
  • 1375
Impero Tozzi, il compianto ex Presidente Vab Toscana e Presidente onorario Impero Tozzi, il compianto ex Presidente Vab Toscana e Presidente onorario © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Se n'è andato nel sonno nella giornata di ieri (30 marzo, ndr) Impero Tozzi, conosciuto da tutti come "Piero", a causa di una brutta malattia che in pochi mesi lo ha portato via dalla sua amata famiglia. 

Impero era l'ultimo dei soci fondatori della Vigilanza Anticendi Boschivi (V.A.B.) della Toscana (nata nel 1974, ndr) ancora in vita, per anni è stato Presidente dell'associazione e sin dal termine del suo mandato Presidente onorario. È stato anche insignito della carica di Cavaliere al merito. Ha dato il suo contributo anche alla sezione Vab Valdisieve dove è volontario il figlio Guido. 

Una vita dedita agli altri ed alla comunità. Impero incarna i veri valori del volontariato e dell'associazionismo. Oggi la Toscana, ed in particolare la Valdisieve, piangono una persona che tanto ha fatto per il territorio. 

Solo un anno fà Impero in occasione della Pasqua dalla pagina Facebook di Vab Valdisieve, in un periodo estremamente difficile per la Storia del mondo, scriveva questo messaggio di speranza. Lo ricordiamo così:

"[...] In questi giorni - difficilissimi e straordinari nel senso letterale del termine - ho visto i volontari Vab in azione come non mai. Dagli incendi che stanno puntualmente arrivando alla sanificazione delle strade; dal portare la spesa a casa di chi è in difficoltà al montaggio delle tende pre triage; dal controllo delle strade alla consegna delle mascherine; dalla chiusura dei parchi alla raccolta di beni di prima necessità; dal montaggio e dall'assistenza di villaggi uso quarantena alla collaborazione col mondo del sociale per aver cura degli ultimi; dalla presenza ai c.o.c. a qualunque necessità si manifesti nelle nostre città. Centinaia di volontari ogni giorno che, seppur dotati di dpi, mettono a repentaglio la loro incolumità per tutti noi. Questa è la Vab ed il volontariato di cui sono fiero e di cui dobbiamo essere fieri! Buona Pasqua ragazze/i e grazie per quello che state facendo! Il nostro motto è "chi ha piantato un albero non è passato invano sulla terra" ma non lo sarà neppure nessuno di voi per quello che oggi fate, come sempre col cuore! Impero Tozzi "

"Chi ha piantanto un albero non è passato invano sulla terra" e Piero di alberi ne ha piantati molti portando altrettanti frutti. Uno dei frutti è senza dubbio il figlio Guido che con amore ha preso le redini del padre e che nella giornata di ieri lo ha ricordato così:

"Impero Tozzi, per me babbo Piero, ci ha appena lasciati. In meno di due mesi ha dovuto cedere alla prepotenza di un tumore silente. Mi consola solo esserci salutati ieri sera e vedere che si è addormentato serenamente a casa sua. Sarà il mio faro e la mia guida da lassù come lo è sempre stato nella mia vita. Orgoglioso di averti avuto come padre!

Su fb pubblicherò orario e giorno del funerale, sperando di vedere con noi chi gli ha voluto bene. Non fiori ma donazioni all'Att."

 

Lascia un commento
stai rispondendo a