OK!Valdisieve

San Godenzo, lavori alla rete elettrica fino all'estate: possibili mancanze di corrente

Abbonati subito
  • 88
San Godenzo San Godenzo © LigaDue by Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

San Godenzo farà parte del “Progetto Resilienza” con cui E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta dotando molte aree della Toscana di un nuovo sistema elettrico.

Per quanto riguarda le dorsali elettriche di media tensione più estese, nell’ultimo periodo l’azienda elettrica ha dato il via alla posa di circa 12 km di cavo isolato di ultima generazione, che garantisce efficienza del servizio elettrico in situazioni ordinarie e maggiore resistenza in caso di intemperie. I lavori sono stati avviati e termineranno entro luglio 2021. Saranno poi ricostruiti allo stesso modo ulteriori 5 km di linee tra San Godenzo e Dicomano e altri 4 km a Castagno d’Andrea. 

Inoltre, fra il 2021 ed il 2022 le principali cabine elettriche di Castagno d’Andrea, che costituiscono gli snodi fondamentali del sistema elettrico della frazione e delle località limitrofe, saranno oggetto di un restyling completo attraverso l’installazione di apparecchiature motorizzate e di “richiusori” automatici che consentiranno di attivare la telegestione degli impianti, automatizzando il funzionamento della rete elettrica.

Grazie a questi interventi verrà ottimizzata l’interconnessione tra gli impianti elettrici, minimizzando così gli impatti in caso di disservizi grazie alla possibilità di effettuare immediati bypass da linee di riserva. I lavori sono stati concordati con il Comune di San Godenzo e con il Sindaco Emanuele Piani. Questo il suo commento in merito:

 “Come Amministrazione Comunale abbiamo posto da subito grande attenzione agli investimenti sul potenziamento delle infrastrutture e questi interventi di E-Distribuzione, per rendere più resilienti gli impianti elettrici del nostro territorio, sono veramente importanti. Le nostre aree di montagna necessitavano del potenziamento e dell’efficientamento delle linee, per limitare i possibili disservizi dovuti al maltempo e per potenziare la capacità di distribuzione degli impianti. Ci riteniamo pienamente soddisfatti dell'importante investimento che E-Distribuzione ha messo in programma per quest’anno e per il prossimo. Invitiamo la popolazione ad affrontare gli eventuali disagi, necessari per la realizzazione delle suddette opere straordinarie, con spirito collaborativo come peraltro fatto fin dall'inizio dei lavori”.

Alcuni interventi (quelli più urgenti, ndr) potrebbero richiedere interruzioni temporanee del servizio ma è prevista tuttavia una programmazione in modo da ridurre i disagi per la cittadinanza. Tuttavia, per ragioni di sicurezza, determinati interventi dovranno essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione. I cittadini verranno informati attraverso cartelli con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate dagli interventi. 

Lascia un commento
stai rispondendo a