OK!Valdisieve

A Londa attivo il Laboratorio del Riuso. Una "seconda vita" agli oggetti

Abbonati subito
  • 163
Utensili Utensili © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Dal novembre 2019 è attivo a Londa un Centro Riparazione e Riuso, l’unico nel suo genere in Valdisieve, gestito da un gruppo di volontari di Valdisieve in Transizione e Associazione Rifò. Chi lo frequenta può trovare oggetti per la casa, abbigliamento, mobili, bigiotteria, pelletteria, elettronica, biancheria, giocattoli; si tratta infatti di oggetti di seconda mano che sono stati ripuliti, o riparati o, in alcuni casi, trasformati, per dare loro una seconda vita. Al Laboratorio si possono anche portare piccoli elettrodomestici guasti per ripararli insieme ai volontari, in cambio di una piccola donazione.

Quello di Londa è uno dei tanti Centri di Riuso che in tutta Italia praticano la strategia “Rifiuti Zero”, attraverso la prevenzione alla formazione di rifiuti. Ma non è la loro unica funzione. Raccogliendo oggetti a fine vita e preparandoli al riutilizzo, essi favoriscono anche la conservazione di abilità, la conoscenza dei materiali e delle lavorazioni, la trasmissione di queste conoscenze. 

Il Laboratorio di Londa si trova in via Roma 59/C, sotto la farmacia. E’ aperto due volte a settimana: il mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 e il sabato dalle 15 alle 18:30.

Lascia un commento
stai rispondendo a