OK!Valdisieve

La cultura a Pontassieve diventa una TV online: cosa è 'Pontassieve ON' e qual è il suo palinsesto

Abbonati subito
  • 370
Tv online Tv online © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Da sabato 5 dicembre prendono il via le “trasmissioni” in diretta di Pontassieve ON. Una televisione con dirette di eventi culturali del comune di Pontassieve.

La pagina Facebook “Pontassieve Cultura” si trasformerà in un “piccolo schermo” dove da casa sarà possibile seguire presentazioni di libri, letture per bambini, concerti, corsi, recital teatrali, mostre, documentari e approfondimenti con la possibilità anche di interagire in diretta con i protagonisti.

La scelta del nome "Pontassieve ON" deriva dall'idea dell'a cultura che rimane accesa in un periodo dove, invece, manca il rapporto tra artista e pubblico, l’emozione di essere presenti ad eventi, il poter applaudire un artista o rivolgergli domande. L’Amministrazione comunale di Pontassieve ha dunque deciso di lanciare questa iniziativa per poter seguire eventi da casa, diventando un pubblico attivo che non segue soltanto una diretta, ma ha la possibilità di prenderne parte.

Il palinsesto vede la partecipazione della Biblioteca Comunale, del Centro interculturale, del Centro documentazione Audiovisiva, della scuola comunale di Musica, della scuola Comunale di teatro, della Libera Università della Valdisieve e di tante associazioni e realtà del territorio che si occupano di cultura.

Il primo evento in programma e rigorosamente in diretta sarà la presentazione del libro – sabato 5 dicembre alle ore 17 - Il Mago delle Tempeste di William Shakespeare, raccontato ai bambini da Luana e Lorella Ranallo. Molti altri eventi previsti per il mese di Dicembre come Riccardo Clementi e il suo nuovo volume “I Supereroi (quelli veri) del ‘900. Personaggi straordinari raccontati ai bambini” e di Renzo Rosati, con il “secondo libro di Paiolo”. Sempre a dicembre incontri musicali con i Maestri Franco Baggiani, Edoardo Dinelli e Stefano Zanobini e una panoramica sulla sala delle colonne e sull’importanza della promozione dell’arte a Pontassieve con l’autorevole voce di Antonio Natali.

Il programma per il mese di Dicembre

  • sabato 5 ore 17,00 Il Mago delle Tempeste, il capolavoro di Shakespeare raccontato ai bambini, presentazione del libro di Luana e Lorella Ranallo a cura di Ilaria Danti
  • giovedì 10 ore 17,00 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI art. 22 Contro lo sfruttamento del lavoro agricolo - Buone pratiche di partecipazione Federico Oliveri, Università di Pisa Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes, autore del volume Sotto padrone Antonello Mangano, giornalista, autore del volume Lo sfruttamento nel piatto Luca Rasoti, progetto Radici Umane
  • venerdì 11 ore 17,00 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI art. 22 Il confine tra noi Incontro con i protagonisti del concorso DIMMI Diari Multimediali Migranti Incontro con i protagonisti del concorso DIMMI DIari Multimediali MIgranti . L’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e la commissione di lettori incontrano gli autori Mamadou Diakite e Houda Latrech.
  • sabato 12 ore 17,30 I supereroi (quelli veri) del '900, personaggi straordinari raccontati ai bambini in anteprima nazionale: presentazione del libro di Riccardo Clementi, introduce Ilaria Danti e interviene Carlo Boni Assessore alle politiche culturali
  • lunedì 14 ore 21,00 Il secondo libro di Paiolo presentazione in anteprima del nuovo libro di Renzo Rosati. Interviene l'assessore Carlo Boni e alcuni protagonisti del libro. Questo evento sarà in diretta sul canale youtube de “Consiglio comunale di Pontassieve”
  • martedì 15 ore 17,00 I martedì della Libera Università (pillole per la mente) Francesco Sartini presenta: “Catullo: la donna tra intelligenza e sensualità”
  • mercoledì 16 ore17,00 "Clima e ambiente del domani” incontro a cura dell'Ass. “Giotto in Musica” sulla tematica ambientale contemporanea, interviene Stefano Zanobini, e rappresentanti del “Fridays for Future” locale.
  • giovedì 17 ore 18,00 “incontro all'officina teatrale” Gaetano Carducci dell'associazione Ruinart, ci svela i segreti del teatro dietro le quinte, fra costumi e scenografie del suo laboratorio.
  • venerdì 18 ore 19,00 lezione-concerto a cura del prof. Edoardo Dinelli e Franco Baggiani il pianoforte, metodologie per bambini e percorsi fino al perfezionamento, varie opportunità che la scuola offre per la formazione musicale inclusi i corsi per producer e quelli di composizione
  • sabato 19 ore 11,00 Biblio Auguri di Natale raccontati letture di storie per ragazzi a cura di Ilaria Danti
  • martedì 22 ore 10,30 La Voce Cantata conversazione con Monica Masini e Carolina Bandini scuola di musica comunale
  • martedì 22 ore 17,00 I martedì della Libera Università (pillole per la mente) Severino Saccardi presenta: “La Pira, Balducci, Milani; ricordi di una primavera culturale fiorentina”
  • lunedì 28 ore 10,30 La sala delle Colonne e le sue esposizioni Conversazione con Antonio Natali

martedì 29 ore 17,00 I martedì della Libera Università (pillole per la mente)

Giovanni Vitali: “Beethoven europeo”

Lascia un commento
stai rispondendo a