OK!Valdisieve

Taglio degli alberi a Mezzana: polemica sui Social. Marini risponde ai cittadini ma F.I. replica

Abbonati subito
  • 652
Taglio alberi a Mezzana (Pontassieve) Taglio alberi a Mezzana (Pontassieve) © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Sui Social qualche giorno fa, a seguito della segnalazione correlata da due foto (visionabili nella galleria fotografica, ndr) di una cittadina di Pontassieve all'Amministrazione comunale, è nato un dibattito al riguardo il taglio di 15 pioppi nella zona di Mezzana. Secondo la cittadina, infatti, questi sarebbero stati giovani ed in ottimo stato e dunque apparentemente non ci sarebbe stato motivo per effettuare il taglio. A seguito della pubblicazione del post numerosi utenti hanno espresso di condividere il pensiero della signora.

La risposta del Sindaco Monica Marini è stata celere:

"Gentile Signora ******, in merito agli alberi tagliati a Mezzana, le comunico che sono stati abbattuti in seguito alle numerose richieste pervenute al Comune da parte degli abitanti del condominio adiacente al fosso su cui si trovavano. Gli alberi, infatti, spesso provocavano un rischio di intasamento, soprattutto nel periodo autunnale, del tratto intubato. Questo nonostante le griglie apposite e continui interventi di manutenzione. Il Comune sta lavorando a un progetto di sistemazione e messa in sicurezza idraulica del fosso che prevede la piantumazione di alberi diversi, con foglie più piccole e meno problemi di caduta. Contemporaneamente al taglio degli alberi a Mezzana, ne sono stati acquistati altrettanti (arrivati ieri e che saranno piantati a partire da oggi (ieri, ndr) ) in arredo alla nuova pista ciclabile al parco fluviale e ai giardini delle "montagnole" in piazza Mosca. [...]"

Tale affermazione, tuttavia, per alcuni non è stata esaustiva. Queste le dichiarazioni congiunte di Giampaolo Giannelli, Vicecoordinatore provinciale di Forza Italia Firenze e Jacopo Sangiorgi Coordinatore Forza Italia Pontassieve:

"Si trattava di 15 pioppi, dall'età di circa 10 anni, come si vede dalla parte di ceppo rimasta dopo il taglio; alberi assolutamente sani, giovani, bellissimi, e che assicuravano anche una bella ombra durante la calura estiva, quindi, perchè tagliarli? Ieri sui social si è scatenata una vibrante discussione in merito all'inopinato taglio di questi alberi, visto che numerosissimi sono stati i commenti negativi, anche aspri ed esacerbati, dei cittadini, in merito a questa vicenda. [...]

Ora da che mondo è mondo si procede ad una normale manutenzione, al limite ad una potatura, nel caso vi siano problemi come quelli segnalati, e si mettono griglie e grate adeguate; certo non si procede ad un abbattimento immediato, senza spiegazioni, senza sopralluoghi, senza alcun contraddittorio! Inoltre, come denunciato proprio ieri da alcuni residenti nella zona, è paradossale che la Sindaca Marini dichiari " ne abbiamo tagliati 15 qui ma ne sono stati acquistati altrettanti da mettere altrove..." che c'azzecca??? I residenti vogliono sapere cosa accadrà a Mezzana nuova, non altrove...vista la desolazione che è rimasta...

Infine è veramente singolare che la Sindaca Marini si sia precipitata a far tagliare questi alberi per presunti motivi di sicurezza, mentre, ad esempio, non ha provveduto alla sistemazione delle staccionate che sono rotte,pericolanti e quindi pericolose. Questo aspetto, di evidente pericolosità soprattutto per i bambini, non è mai stato preso in considerazione... Misteri del Comune di Pontassieve!"

Giusto, però, anche sottolineare che nel pomeriggio di ieri (26 novembre, ndr) un'altra utente ha pubblicato sui Social una foto (visionabile in galleria fotografica, ndr) dove è possibile constatare l'avvenuto collocamento di nuovi alberi, anticipato dal Sindaco Monica Marini, lungo il Parco Fluviale.

Lascia un commento
stai rispondendo a