OK!Valdisieve

Pontassieve,lunedì Consiglio: gli omaggi per la Festa della Toscana ed i punti all'ordine del giorno

Abbonati subito
  • 197
Comune di Pontassieve Comune di Pontassieve © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

La presidente del Consiglio comunale di Pontassieve Martina Betulanti, d'intesa con la Conferenza dei Capigruppo, ha convocato il prossimo Consiglio per lunedì 30 novembre alle ore 15. La seduta sarà aperta dal Consiglio commemorativo per celebrare la Festa della Toscana.

Questa si tiene ogni anno il 30 novembre, per ricordare l'anniversario dell’abolizione delle pratiche di tortura e della pena di morte, promulgata nel 1786 dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena. Con questa riforma la Toscana divenne il primo Stato al mondo in cui si abolì la pena capitale.

Il Consiglio si aprirà con la proiezione di un video – realizzato dal Centro di documentazione audiovisiva in collaborazione con la Biblioteca – a cui hanno partecipato tutti i consiglieri comunali che sono stati chiamati a leggere frasi di vari autori/personaggi storici importanti, come Victor Hugo, Papa Francesco, Cesare Beccaria, Fëdor Dostoevskij, J.R.R. Tolkien, Albert Camus, Friedrich Schiller, Mahatma Gandhi. Dopo questo video è prevista anche la proiezione di un contributo realizzato per le scuole in cui si racconta dell’importanza del “codice leopoldino" che poneva la nostra regione tra gli stati più “illuminati” d’Europa e dava al nostro piccolo granducato un primato mondiale, da tutti riconosciuto ed esaltato.

La seduta si terrà in videoconferenza e sarà possibile seguirla anche in diretta streaming sul canale youtube "Consiglio comunale di Pontassieve". Anche per questa nuova seduta del Consiglio l'opportunità, quindi, di poter vedere le discussioni e le decisioni del Consiglio anche da casa, dal proprio PC, smartphone, tablet o altri dispositivi per navigare in rete.

Dopo il momento commemorativo si svolgerà la seduta ordinaria con 14 punti iscritti all’ordine del giorno. Fra i temi principali, oltre ai punti di necessario svolgimento per l'Amministrazione Comunale, le mozioni e le interrogazioni dei consiglieri.

Fra le mozioni troviamo quella presentata dal Gruppo Misto "Liberate i pescatori italiani". Il Gruppo ha poi elaborato una Interrogazione sulla sicurezza dei plessi del territorio comunale.

Due le interrogazioni presentate da Lega Salvini Pontassieve: l'utilizzo dei banchi con rotelle alla Maltoni e il cimitero comunale in Via Reni. Cappelletti elabora poi un altro punto al riguardo del contributo per le luminarie nei centri commerciali naturali del Comune.

Infine PD e "Lista Civica per Monica Marini" presentano un punto dell'ordine in solidarietà al Popolo Saharawi, sopratutto a seguito dei recenti fatti di cronaca che vedono riacceso il conflitto nel Sahara occidentale.

Lascia un commento
stai rispondendo a