OK!Valdisieve

AER, in Valdisieve la differenziata nel 2019 superiore all'80% in tre Comuni

Abbonati subito
  • 285
Sede di AER a Rufina Sede di AER a Rufina © Google Maps
Font +:
Stampa Commenta

Una crescita continua, che conferma ancora una volta un serio ed importante lavoro, di AER spa, dei 7 comuni aderenti, ma soprattutto dei cittadini.

Sono stati ufficializzati nei giorni scorsi i dati relativi alle raccolte differenziate dell’anno 2019 e tutti i 7 comuni gestiti da AER spa sono ampiamente sopra il 70%. Per la precisione il dato aggregato ufficializzato e certificato dalla Regione Toscana vede AER spa al 78,03%. Questo conferma una costante crescita che si è rafforzata negli anni. Basti pensare che nel 2017 la RD era al 65,97, e nel 2018 ha raggiunto il 71,38. Il trend è di continua e sostenuta crescita ed è confermato anche dai dati parziali aggiornati al mese di settembre 2020 che vedono la RD al 78,30%.

Sempre tornando ai dati certificati del 2019 quattro sono i comuni che superano l’80%: Londa 87,26, Rufina 86,59, San Godenzo 86,53, Dicomano 85,48.

Per maggiori informazioni sui dati si può Consultare il link https://www.aerspa.it/Totale2019RDok.pdf.

"Se i risultati sono ottimi è grazie alla virtuosità dei cittadini, ma, in realtà, si potrebbe anche fare di meglio, soprattutto sul fronte della qualità dei rifiuti.", spiega l'Azienda. AER ricorda per questo alcune piccole accortezze: nei contenitori dedicati alla plastica, vanno inseriti solo gli imballaggi in plastica, metallo e tetrapak come le bottiglie, le lattine o i contenitori del latte ecc; nel secchio per i rifiuti organici, invece, si deve conferire scarti di cibo, filtri del caffè e del tè, ceneri ben spente, ma assolutamente mai rifiuti di altro genere come capita spesso di trovare.

"Fare correttamente la raccolta differenziata è un gesto importante per l’ambiente per tutti noi….se i rifiuti sono differenziati correttamente possono diventare risorse, avere una seconda vita…se ciò non avviene non si trasformino in niente altro ed aumentano le discariche.", concludono.

Lascia un commento
stai rispondendo a