OK!Valdisieve

San Godenzo ha dato il benvenuto ai piccoli nuovi cittadini: Donato un kit per i neo-genitori

Abbonati subito
  • 529
Famiglia Famiglia © n.c
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 16 ottobre, nella sala consiliare del Comune di San Godenzo, si è tenuta una piccola cerimonia di benvenuto ai piccoli nuovi cittadini. All’evento erano presenti il Sindaco, Emanuele Piani, l’Assessore alle Politiche Sociali ed Abitative, Cleto Zanetti e la Consigliera Lucia Baroncelli. Invitati e ospiti dell’evento ben undici famiglie di residenti del Comune, genitori di bambini nati tra il 2019 e il 2020.

“San Godenzo è un piccolo paese immerso nella natura e nella storia. Le nostre montagne hanno visto passare Dante Alighieri, dipingere Andrea del Castagno e nascere l’Arno dal Monte Falterona, da dove parte per arrivare a Firenze. San Godenzo è il comune ideale dove fare crescere i propri figli, un paese dove tutto è a misura d’uomo”, scrive il primo cittadino nella lettera incipit del libretto contenente le informazioni utili per famiglie con un neonato.

All’interno del kit dato in dono, si trova infatti un fascicolo informativo in cui sono riportate tutte le informazioni utili: da come attivare il codice fiscale del bambino; a chi rivolgersi per emergenze. Non solo, orari e numeri di uffici scolastici; di presidi sanitari e dei servizi più importanti legati all’infanzia completano il vademecum per i genitori. “Un primo incontro con l’Amministrazione dei ‘cittadini di domani’ – afferma l’assessore Cleto Zanetti, – il primo di molti in programma, visto che come Amministrazione siamo interessati a sviluppare un rapporto continuo con i giovani, coinvolgendoli in attività svariate a partire dalla tenera età”.

“L’incontro di sabato è stato piacevolissimo, abbiamo conosciuto i nuovi genitori, distribuito a loro un kit utile e un dono, simbolo di legame tra il neonato e il nostro territorio”, continua Zanetti.

I genitori hanno infatti ritirato anche una pianta fruttifera di antiche varietà del luogo, proveniente dal vivaio di Rincine dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve. “Ogni famiglia ha ricevuto una pianta diversa che metterà a dimora e porterà a frutto”, conclude Zanetti.

Nell’incontro di sabato, il Sindaco ha inoltre accennato quali sono e saranno le iniziative per i più piccoli, disegnate sulle esigenze delle famiglie di San Godenzo, tra cui ricordiamo lo spazio gioco 1,2,3 e ha risposto in merito alla problematica del pediatra nella zona di Londa, Dicomano e San Godenzo.

Undici famiglie invitate, 10 bambini nati nel 2019 e uno nel 2020. Nel regalo non poteva mancare una dedica a ciascuno: un estratto dal libro di Verena Smith 'Venire al mondo dare alla luce' che fa riflettere su quanto amore porta con sé un bambino appena nato. “Non sono ancora mamma e spero di diventarlo presto, - dice la consigliera Lucia Baroncelli – questo libro mi ha molto colpito e ho proposto all’Amministrazione di regalare ai nuovi arrivati un estratto che colga proprio il momento di passaggio da una vita dentro la pancia all’attimo dopo. Sia prima che dopo la nascita è importante l’amore e l’accoglienza dei genitori e, aggiungo, della Comunità in cui questi vivono e si inseriscono"

Lascia un commento
stai rispondendo a