OK!Valdisieve

Valdisieve, concordata la ripartenza dei corsi per l'abilitazione alla ricerca di funghi

Abbonati subito
  • 250
Funghi porcini Funghi porcini © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Questo weekend la Sala del Consiglio del Comune di Pontassieve ha ospitato la riunione del direttivo Associazione Gruppi Micologici della Toscana . La riunione - presieduta dal Presidente Luca Polidori - aveva come argomento l’importanza di riprendere a proporre corsi Propedeutici per conseguire il tesserino di abilitazione a cercatori di funghi. Un processo di formazione personale importante non solo per conoscere le specie e le tipicità, ma anche per la prevenzione di intossicazioni purtroppo sempre frequenti durante la stagione dei funghi e per la conoscenza del bosco e per la tutela della biodiversità.

Durante l’incontro l’Amministrazione ha confermato la disponibilità a concedere gli spazi – in osservanza dei protocolli di sicurezza attualmente in vigore – per lo svolgimento dei corsi, promossi dall’associazione che da anni porta avanti un lavoro sulla Micologia, la conservazione e la conoscenza del territorio.

Per la zona dei Comuni della Valdisieve, l’associazione di riferimento per la formazione è l’Associazione Culturale Il Paese sulla Collina, già attiva da anni anche su questo fronte.

Lascia un commento
stai rispondendo a