OK!Valdisieve

Governo contro la movida: Stop a discoteche e mascherine obbligatorie la sera anche all'aperto

Nuova ordinanza del ministro Speranza per frenate la salita dei contagi. Gestori dei locali: 'A rischio 4 miliardi di fatturato'

Abbonati subito
  • 186
Nuova stretta nelle discotreche Nuova stretta nelle discotreche © Niek Verlaan from Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

L'ordinanza era nell'aria ma adesso dopo il pericoloso rialzo dei contagi soprattutto fra i giovani e l'indice R0 di contagio che in più regioni ha pericolosamente oltrepassato la soglia limite di 1 è ufficiale dopo il confronto in videoconferenza di oggi pomeriggio fra i Ministri Francesco Boccia, Roberto Speranza e Stefano Patuanelli e i presidenti delle Regioni durato oltre due ore.

Stop alle deroghe e discoteche chiuse subito;
alle attività che dovranno giù bandone sarà riconosciuto un sostegno economico.
Non solo, dalle 18 alle 6 del mattino mascherine obbligatorie anche all'aperto nei luoghi e locali aperti al pubblico e dov'è più facile che si creino assembramenti.

Finiscono con il Ferragosto le serate danzanti. Sospese le attività di discoteche, sale da ballo e "locali assimilati", a partire da domani, 17 agosto, in tutta Italia.


Questi i due punti fermi dell'ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, al termine del confronto con i governatori. "Diamo un segnale al paese che bisogna tenere alta l'attenzione", ha detto il Ministro secondo quanto si apprende.
"Il danno atteso dalla chiusura delle discoteche è grosso ma non vedo alternative. Serve maggiore attenzione per evitare di tornare ai dati di marzo", ha spiegato il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli.
"Restiamo uno dei Paesi più sicuri al mondo per la sicurezza sanitaria; questa condizione non è casuale ma figlia dei sacrifici che abbiamo fatto e che vanno difesi. Ora è il momento di andare avanti ma limitando al massimo le attività che presuppongono contatti fisici e assembramenti incontrollabili", ha spiegato il Ministro degli Affari regionali, Boccia.

Col nuovo stop per le discoteche sono a rischio quattro miliardi di euro secondo le stime del Silb (il sindacato italiano locali da ballo). A tanto ammonta il fatturato annuale di questi esercizi in Italia secondo il sindacato.
"Ad oggi solo il 10% dei circa 3.500 locali ha riaperto ed è questo che crea problemi? Da domani si rischierà di più con l'abusivismo", dice all'Ansa Gianni Indino, presidente del Silb Emilia-Romagna. Dal Governo, aggiunge, "finora non è arrivato un euro: ora chiederemo compensazioni, anche Iva al 4% e Cig ai nostri lavoratori".

Che gli avventori senza mascherina, gli assembramenti e il mancato rispetto delle norme anti-Covid siano un problema lo conferma dopo il caso Byblos di Misano Adriatico e il Seven Apple di Maria di Pietrasanta la sospensione dell'attività di 5 giorni per la discoteca King Club di Jesolo, una delle più note della località veneziana proprio nella notte di Ferragosto.

L'ordinanza emessa nel pomeriggio di domenica 16 agosto dopo la riunione in videoconferenza avrà effetto almeno fino al 7 settembre e non sono ammesse deroghe regionali alla normativa nazionale come finora invece è accaduto.

Quanto all'uso delle mascherine
nell’ordinanza il Governo ha deciso anche una nuova stretta sull'uso della mascherina che saranno obbligatorie dalle 18 alle 6 del mattino su tutto il territorio nazionale, l'uso delle mascherine torna obbligatoria anche "all'aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti".




Lascia un commento
stai rispondendo a