OK!Valdisieve

Pelago diventa un Comune "cardio-protetto"

Abbonati subito
  • 153
Defibrillatore Defibrillatore © Pixbay
Font +:
Stampa Commenta

Quattro nuovi defibrillatori DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) sono stati acquistati dall'Amministrazione di Pelago, l'installazione di essi andrà a completare il percorso iniziato nel 2018 per garantire la presenza di un defibrillatore per ogni frazione del Comune. Questi sono già presenti a Pelago capoluogo, San Francesco, Carbonile e Consuma; i nuovi quattro saranno destinati a Palaie, Paterno, Raggioli e Diacceto. Queste le parole del Sindaco Povoleri:

"Altri 4 nuovi defibrillatori in tutto il territorio: Pelago diventa Comune "cardio-protetto"

Con l’acquisto e l’installazione di 4 nuovi Dae nelle frazioni di Palaie, Paterno, Raggioli e Diacceto, ogni frazione del Comune di Pelago avrà in un luogo pubblico e facilmente accessibile un defibrillatore.

In Italia le vittime di arresto cardiaco sono oltre 70.000 ogni anno e oltre l’80% dei decessi avviene lontano da ospedali e strutture sanitarie. L’arresto cardiaco non dà segni premonitori. Se non si interviene entro i primi 5 minuti dall’arresto cardio-circolatorio, somministrando una scarica elettrica al cuore attraverso l’utilizzo di un defibrillatore DAE (defibrillatore semiautomatico esterno), le possibilità di salvezza per la persona colpita sono praticamente nulle. Poiché difficilmente un servizio d’emergenza è in grado di intervenire in tempo utile l’unica possibilità di salvezza, in caso di arresto cardiaco, è quella di avere subito a disposizione un defibrillatore DAE.
Ovviamente l’uso del defibrillatore richiede adeguata preparazione e a tal fine stiamo predisponendo un programma di formazione continua a favore della popolazione con le associazioni del Territorio. Crediamo fortemente che la formazione, unita alla sempre maggiore diffusione dei dispositivi nei luoghi pubblici, ci consentirà di poter definire Pelago, Comune Cardio-protetto."

Lascia un commento
stai rispondendo a