OK!Valdisieve

Possibili focolai nella Città Metropolitana? Il Sindaco di Rufina rinvia tutti gli eventi

Abbonati subito
  • 1215
Movida a Firenze Movida a Firenze © Simone Scavullo
Font +:
Stampa Commenta

Cluster di casi di "Covid-19" in Mugello? (Leggi l'articolo) Il Comune di Rufina ha deciso in via precauzionale di rinviare a data da destinarsi tutti gli eventi in programma per la settimana. Ad annunciarlo il Sindaco Vito Maida che ha illustrato via Social le motivazioni della decisione:

"Una escalation preoccupante. Prima una ventiduenne di Scarperia, poi due amici, sempre a Scarperia e il giorno dopo un altro ragazzo di Borgo San Lorenzo. Poi la volta di un giovane animatore della parrocchia di Borgo San Lorenzo che stava partecipando a un campo estivo a Figliano, insieme a 40 ragazzini e 10 coetanei finiti tutti in quarantena. Cinque contagiati e decine di persone in isolamento tutte giovani, dunque più centinaia in quarantena. Il rischio e la preoccupazione e un improvviso aumento dei contagi, visti i numerosi contatti avuti dai positivi in questi giorni. È necessaria una presa di coscienza da parte di tutti. Al momento non ci sono casi a Rufina ma è giusto che ognuno sia prudente e responsabile e segua le disposizioni. Sembrava che tutto stesse andando a bene, ma non è finita.

Mi assumo la responsabilità di annullare tutti gli eventi potenzialmente pericolosi, in particolare quelle di mercoledì in piazza (maggio musicale), di giovedì (shopping sotto le stelle ) organizzata insieme all’associazione commercianti in accordo con il Presidente Vettori e la serata di venerdì nei piani(Coop/galletto) organizzate dall’amministrazione comunale.

Come amministrazione avevamo programmato un calendario di iniziative per tutta l’estate per agevolare la ripresa delle attività commerciali in grande difficoltà, ma la salute dei cittadini viene prima di tutto.Dobbiamo metterci in testa che bisogna essere più responsabili ed ognuno deve fare la propria parte.

Spero che i contagi restino lievi, ma il virus c'è e ancora circola e il contagio si diffonde con facilità. Per questo dobbiamo stare tutti più attenti, più responsabili e più accorti, ultimamente ci siamo lasciati andare con tanta superficialità e più libertà perchè pensavamo fossimo fuori dal pericolo contagio, invece i numeri degli ultimi giorni ci dicono il contrario.

L'impegno deve venire da ognuno di noi per evitare una nuova emergenza. Anche a me piace la musica dal vivo e lo stare insieme.
Lo si può fare anche adesso, ma senza abbracciarsi, senza darsi la mano e tenendo le distanze e con la mascherina.
Non ci possiamo permettere che le cose precipitino."

Lascia un commento
stai rispondendo a