OK!Valdisieve

​“Un bosco per tutti una cultura per tutti”, un progetto per scoprire le bellezze di Londa e Pelago

Abbonati subito
  • 202
Bosco Bosco © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Le amministrazioni comunali di Londa e Pelago hanno annunciato che il progetto “Un bosco per tutti una cultura per tutti”, presentato dall’Ecomuseo Montagna Fiorentina – Gruppo perché No, su bando Welfare per il contrasto alla povertà e alla fragilità sociale, è stato positivamente accolto e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il progetto, che accanto ai Comuni vede la partecipazione di numerosi partner prevede, con la consulenza dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Firenze, la realizzazione di due percorsi permanenti all’interno dei centri storici di Londa e Pelago, con obiettivo di strutturare un sistema di fruizione culturale rivolto a soggetti fragili, puntando ad un turismo di stampo sostenibile. Inoltre è previsto l'acquisto di un mezzo idoneo alla fruizione delle emergenze naturalistiche della nostra area.

Il progetto, che sarà realizzato entro ottobre – novembre 2020, potrà essere un supporto anche alla valorizzazione turistica del territorio. Rappresenterà infatti una modalità nuova di visita dei centri storici, che consentirà non solo di ammirare le bellezze dei borghi ma anche di scoprirne la storia e le cultura. Nonché di fruire della nostra importante natura.

Lungo i percorsi guidati verranno disposti dei leggii dotati di un QR code che consentirà l’accesso ad un breve video in cui la storia dei paesi verrà raccontata, in maniera teatrale, da un narratore nelle vesti di personaggio storico. Attenzione particolare, come sopra accennato, sarà dunque rivolta ai soggetti fragili della nostra società. Ma non solo. L’utilizzo di brevi video descrittivi renderà l’esperienza di visita e conoscenza più piacevole anche per i bambini, i diversamente abili e gli anziani.

Per la realizzazione del progetto e dei video ad essi connessi i Comuni prevedono, a partire dalle prossime settimane, una fase di studio della storia dei luoghi, di sopralluoghi e riprese nei due centri storici di Londa e Pelago.

Lascia un commento
stai rispondendo a