OK!Valdisieve

Vallombrosa più protetta: inaugurato al Pratone il nuovo defibrillatore / LE FOTO DELLA CERIMONIA

Da sabato un nuovo defibrillatore a pochi passi dal Pratone.

Abbonati subito
  • 133
Nuovo defibrillatore a Vallombrosa Nuovo defibrillatore a Vallombrosa © CALCIT valdarno fiorentino
Font +:
Stampa Commenta

Cerimonia di consegna del nuovo defibrillatore (DAE) adulto e pediatrico allo Chalet della Vecchia Cantinetta di Vallombrosa. Si è svolta sabato pomeriggio (4 luglio 2020) alla presenza degli amici del Calcit Valdarno Fiorentino e gli assessori del Comune di Reggello: Piero Giunti, Adele Bartolini, Giacomo Banchetti e Priscilla Del Sala, si sono ritrovati per l’installazione dell’apparecchio salvavita che sarà a disposizione della comunità al fine di rafforzare la rete di protezione contro gli arresti cardiaci.

All’evento è intervenuto Mario Bonaccini, vicepresidente dell’a ssociazione valdarnese: “Questa donazione fa parte di un progetto voluto fortemente dalla nostra associazione che ci ha permesso di mettere diversi defibrillatori in molte zone del valdarno fiorentino. Siccome Vallombrosa è una località dove c’è sempre tanta gente, sebbene sia già in parte cardioprotetta, abbiamo rite- nuto opportuno garantire maggiore sicurezza per la zona e per questo oggi siamo qui a inaugurare il trentunesimo defibrillatore. Colgo l’occasione per ringraziare la popolazione che ci aiuta a tenere in piedi il DH oncologico del Serristori, un presidio ospedaliero di un’importanza fonda- mentale per la nostra comunità. Stiamo lottando affinché possa tornare ad essere un’ospedale a pieno regime. Il nostro gesto di consegnare questo strumento all’amministrazione comunale reggellese rap- presenta il segnale per dire che noi ci siamo, vogliamo dare un contributo alla popolazione e so- stenere chi soffre, inoltre, vogliamo rimarcare l’importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita”.

Sempre in rappresentanza del Calcit Valdarno Fiorentino ha preso la parola la dott.ssa Benedetta Pasquini: “Oltre a installare i defibrillatori, ci occupiamo anche dell’organizzazione dei corsi per il loro utilizzo, purtroppo ci siamo dovuti fermare per la pandemia ma ci stiamo riorganizzando per preparare queste occasioni di formazione, a titolo assolutamente gratuito grazie al prezioso aiuto della Misericordia, della Croce Rossa e della Croce Azzurra. Questo defibrillatore è arrivato per merito della Fondazione CR Firenze che ha aderito al “Progetto Vita”, un progetto che dura da ben 4 anni e che ci sta dando delle grandi soddisfazioni”.

Infine, il vicesindaco Piero Giunti ha voluto ringraziare il Calcit Valdarno Fiorentino: “E’ lodevole l’attenzione che state ponendo nel tema della prevenzione e della sicurezza dei cittadini, ciò sta a dimostrare che la salute è qualcosa che va tutelata a 360 gradi. L’amministrazione comunale vuole ringraziare anche i gestori dello Chalet per la disponibilità a tenere l’apparecchio. Questo è un luogo centrale, strategico, funzionale per le migliaia di persone che in estate sono soliti fre- quentare la nostra montagna e si aggiunge con grande piacere ai dispositivi già presenti sul ter- ritorio

Lascia un commento
stai rispondendo a