OK!Valdisieve

Aree gioco chiuse:a Londa è polemica ma c'è la data di riapertura,a Pelago attesa a inizio settimana

Abbonati subito
  • 311
Aree gioco Valdisieve Aree gioco Valdisieve © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

In seguito all’approvazione del Dpcm 11 giugno, emanato dal Governo Conte, dal 15 giugno le Regioni hanno potuto riaprire le aree gioco all’interno di parchi, ville e strutture varie. Molti i bambini che sono tornati in questi giorni a popolare queste aree ed utilizzare scivoli, altalene e tutti i giochi presenti nelle aree pubbliche e private, comprese quelle all’interno di strutture ricettive e commerciali.

Per quanto riguarda la Regione Toscana, tale direttiva è stata adottata all'interno dell' Ordinanza N° 65 del 10 Giugno 2020. Ogni Comune, secondo essa, ha però la possibilità di regolamentare, con proprie disposizioni, l’utilizzo di queste aree adeguandole alle esigenze particolari in linea con i criteri generali. A livello nazionale, infatti, i criteri previsti per la riapertura di tali aree sono i seguenti: garanzia da parte del Comune di un accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti; accesso a un solo accompagnatore per minore; possibili percorsi separati per l’entrata e per l’uscita; obbligo della mascherina per accompagnatori e bambini e ragazzi sopra i 6 anni di età ed infine una approfondita pulizia delle aree e delle attrezzature, preferibilmente giornaliera.

Anche in Valdisieve alcuni Comuni hanno scelto di non riaprire subito il 15 giugno le aree gioco.

Londa è fra quei Comuni che il 15 giugno ha lasciato le aree gioco chiuse, decisione che ha scaturito la polemica da parte di Centro Sinistra per Londa che ha così commentato il fatto sui Social: "L'ultimo DCPM dava la possibilità di riaprire ai comuni i giochi per i bambini. Questo è quello che è successo già da alcuni giorni in Valdisieve, vero Comune di Londa? Quando c'è da assumersi delle responsabilità in prima persona, tutti immobili"

La risposta alle accuse arriva ad Ok!Valdisieve direttamente dal Sindaco Tommaso Cuoretti: "Inutile fare polemica su argomenti simili, le aree gioco non sono state aperte il 15 giugno perchè non avevamo risorse in termini di personale ed economiche per poter garantire una pulizia giornaliera delle aree gioco come previsto da decreto. Voglio anche anticipare che da domani (20 giugno, ndr) saranno aperte le aree gioco per bambini e l'area fitness al lago grazie all'accordo raggiunto con la locale associazione di volontariato Misericordia Pontassieve della sezione di Londa che si è messa a disposizione per tali attività di pulizia. Colgo l'occasione per ringraziarli per quello che stanno svolgendo e che hanno svolto in questi mesi!". "C'è voluto qualche giorno perchè abbiamo deciso - spiega il Primo Cittadino - di dare priorità all'organizzazione dei centri estivi, quello che sarà un aiuto concreto per tutti quei genitori che in questi mesi si sono trovati in difficoltà cercando di abbassare le tariffe per venire incontro alle famiglie. Stiamo inoltre cercando di organizzare dei corsi di recupero scolastico per aiutare adulti e ragazzi che hanno passato un anno difficile".

Anche a Pelago aree gioco ancora chiuse. Il Sindaco Nicola Povoleri ha però anticipato ad Ok!Valdisieve la riapertura ad inizio della prossima settimana: "Abbiamo concordato una convenzione per permettere la pulizia a cadenza giornaliera delle aree, serve qualche gioco per mettere la cartellonistica e fare una prima sanificazione generale. Fra lunedì (22 giugno 2020, ndr) o martedì dovrebbe essere tutto pronto"

Lascia un commento
stai rispondendo a