OK!Valdisieve

Una campana in ogni piazza, in ogni Comune... ma non a Londa. Negata l'iniziativa delle "Staffette"

Abbonati subito
  • 455
Campana - bambini Campana - bambini © freepik
Font +:
Stampa Commenta

Qualche settimana fa su Ok!Valdisieve avevamo parlato di una bella iniziativa pensata dalle Staffette per la solidarietà di Londa che prevedeva di disegnare per i bambini del posto una Campana in ogni piazza di ogni Comune, partendo proprio dal Comune di Londa (Clicca qui per l'articolo). Giunge tuttavia questa nota stampa in cui Le Staffette spiegano le motivazioni in cui a Londa non potrà essere fatto.. con la speranza tuttavia che l'iniziativa venga portata avanti da altri Comuni:

"Le Staffette della Solidarietà di Londa si scusano con grandi e piccini.

Abbiamo lanciato l'iniziativa ma non potremmo realizzarla qui a Londa. L'amministrazione comunale non ci ha dato l'autorizzazione a disegnare con i gessetti colorati le campane.

Il disegno a terra è stato equiparato a una manifestazione pubblica che necessita dell'autorizzazione di Pubblica Sicurezza che in questa fase non può essere concessa, come indicato nella lettera di diniego a firma del sindaco di Londa.

All'origine della nostra iniziativa c'era solo la voglia di portare un po' di colore sulle aree pedonali e di gioia tra i ragazzi, con un progetto semplice e senza costi per la comunità. L'iniziativa voleva essere un gesto di attenzione verso i bambini, spesso dimenticati in questa pandemia; un invito a scoprire o riscoprire i giochi di una volta per alleviare un po' la delusione di vedere altalene e scivoli legati con le strisce bianche e rosse.

Avevamo scelto la campana come simbolo di generazioni di bambini diventati adulti, gioco di movimento e di coordinazione suggerito anche dell'Istituto Superiore di Sanità tra le attività da far svolgere ai piccoli durante l'emergenza e per un corretto stile di vita.

Come genitori e nonni siamo dispiaciuti per i bambini. Forse nessuno di loro avrebbe guardato le griglie e i numeri colorati disegnati a terra. O forse sì, la curiosità e la fantasia li avrebbero coinvolti nel gioco.

Speriamo che l'iniziativa sia portata avanti altrove e le campane possano essere disegnate in realtà più allegre e più sensibili."

Lascia un commento
stai rispondendo a