OK!Valdisieve

Manutenzione strade Anas, lettore:"A S.Godenzo nel 2019 un solo taglio erba,quest'anno stessa fine?"

Abbonati subito
  • 215
Erba alta San Godenzo Erba alta San Godenzo © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Con l’inizio della bella stagione, raccogliamo una segnalazione da un cittadino di San Godenzo, da sempre attento alla manutenzione delle strada presenti nel suo Comune.

Il nostro interlocutore si trova a percorrere, più volte al giorno, la SS67 nel tratto San Godenzo-Dicomano ma anche nel tratto che da San Godenzo porta al Passo del Muraglione. Il nostro intervistato ci fa presente come, più volte, abbia sollecitato la manutenzione ordinaria sulla SS67 Tosco Romagnola, al servizio assistenza clienti dell’Ente Anas, che la gestisce. “Negli anni mi sono trovato a sollecitare più volte il gestore tramite mail per la manutenzione della strada, nel tratto che più percorro – ci dice l’intervistato - e quest’anno non ho fatto da meno ma le risposte di Anas sono sempre le stesse: 'prendiamo atto della sua segnalazione e provvederemo quanto prima a mettere in programma i lavori'. Visto che lo scorso anno, questo mettere in programma ha portato ad un solo taglio dell’erba, a Settembre, mi domando se sarà così anche per il 2020.”

Sul sito dell’Ente Anas leggiamo nella loro mission, al punto 1: Gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e autostrade. Per manutenzione ordinaria, sempre su sito dell’Anas, si evince quanto di loro competenza(..) per la manutenzione ordinaria di segnaletica, impianti, barriere, sfalcio erba e pulizia che incidono sulla percorribilità delle strade.

“Anche quando fanno il taglio dell’erba questa non viene tolta, le fossette non vengono pulite; non si vede il guardrail e la segnaletica stradale”, sottolinea il nostro interlocutore. “Come ciclista - continua - o pedone, quando la percorro, devo stare attento a non tenere troppo la destra perché rischio di graffiarmi. La strada è anche degli utenti deboli, dei ciclisti e dei pedoni appunto che di questa stagione amano percorrerla. Questa gestione non garantisce la totale sicurezza stradale”

Sullo stesso sito dell’Anas si ha la possibilità di conoscere i cantieri in corso per la manutenzione ordinaria ma ad oggi, non è stato inserito nessun tipo di intervento sul tratto in questione.

Intanto, dal Comune di San Godenzo, ci fanno sapere che di questi tempi sono loro stessi i primi a sollecitare i responsabili di zona sul mantenimento ordinario della Statale. Che sono a conoscenza della grande mole del lavoro da parte del gestore; che quest’ultimo ha buon abitudine di iniziare i lavori di pulitura sulle strade maggiormente trafficate, ciò non significa che i richiami e i solleciti da parte dei cittadini debbano cadere nell’oblio. Ad oggi, tramite gli uffici comunali, Anas ha risposto che l’intervento è programmato per i primi giorni della prossima settimana.

Anche per le strade provinciali SP9TER in direzione Località Tre Faggi e SP95 verso la Frazione Castagno D’Andrea raccogliamo la stessa segnalazione da parte dell’intervistato: “Il nostro territorio ha strade molto frequentate dai concittadini e non, specialmente nel periodo primaverile ed estivo”, ci spiega il cittadino di San Godenzo. “Ho scritto personalmente alla mail della Città Metropolitana di Firenze ma ad oggi non ho avuto risposta. Sul tratto per Castagno, molto spesso viene fatto lo sfalcio senza la raccolta dell’erba, chiedo quindi maggior attenzione anche in vista del fatto che l’attività di trekking e all’aria aperta è sicuramente quella più sicura che possiamo tranquillamente vivere in questo momento”, conclude l'uomo.

In merito alla SP91 per Castagno d’Andrea ci risulta che il taglio dell’erba non sia ancora in programma; mentre nei mesi di dicembre 2019-gennaio 2020 è stato fatto un importante intervento sul taglio di fronde arboree che pendevano in maniera sostanziale sulla carrabile e che permette oggi maggior visibilità sul tratto. Dall’Amministrazione ci fanno sapere che anche per le strade sopracitate, in particolare l’SP95 per Castagno D’Andrea e la SP9TER in direzione Tre Faggi, sono già partiti i solleciti. Non avendo una risposta precisa, attendiamo comunicazioni nei giorni prossimi per rispondere alla cittadinanza.

Lascia un commento
stai rispondendo a