OK!Valdisieve

Un weekend di festa a San Godenzo: parte domani la nuova edizione del "Dante Ghibellino"

Abbonati subito
  • 169
Una vecchia edizione del Dante Ghibellino a San Godenzo Una vecchia edizione del Dante Ghibellino a San Godenzo © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Si terrà questo fine settimana, a San Godenzo, il consueto appuntamento annuale con la festa del Dante Ghibellino. I festeggiamenti inizieranno domani - venerdì 1 luglio - alle ore 21.00 al Circolo Don Bosco con i saluti del Sindaco e la presentazione del film ‘Dante, l’esilio di un poeta’ da parte del regista Fabrizio Bancale. Il documentario, realizzato in occasione dei 700 anni della morte del Sommo Poeta, racconta un Dante umano, partendo dai luoghi da lui attraversati nel suo esilio. Il percorso comincia nelle terre della Toscana e della Romagna nelle quali Dante visse i primi turbolenti anni, per concludersi a Ravenna dove il poeta termina la sua esistenza terrena.

Sabato 2 luglio alle ore 17.00 in piazza Don Bosco si terrà il Convegno Dantesco su ‘Convertire gli affetti. Sulle orme di Dante nel Purgatorio’ a cura del Professor Giuseppe Marrani dell’Università degli Stranieri di Siena e ‘Dante esule’ con il Professore Pietro Cataldi dell’Università degli Stranieri di Siena.
Quest’anno la sfilata con i figuranti e tamburini del Gruppo Storico Dante Ghibellino per le vie del paese si terrà alle ore 19 di sabato 2 luglio. Seguirà la consueta cena medievale, a base di pietanze d’epoca, curata dal gruppo sportivo di San Godenzo. Alle ore 21.00 si terrà il conferimento del premio Dante Ghibellino 2022 che verrà conferito a Luca Santini, Presidente del Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Alle ore 21.30 di sabato 2 luglio, lo spettacolo artistico-teatrale ‘Dell’Arte Contagiosa’ a cura di e con Marina Mariotti. Un viaggio nel tempo attraverso l’arte del periodo dantesco in cui l’attrice racconterà, con lo stile del teatro di narrazione, Dante come uomo, con le sue aspirazioni e le sue debolezze, i suoi desideri e i suoi difetti, e il suo amore per Beatrice. Il finale dello spettacolo è dedicato alla spiegazione e recitazione del canto XXIX dell’Inferno.
Domenica 3 luglio ore 17.30 Circolo Don Bosco il Sindaco presenta il volume promosso dall’Amministrazione comunale ‘1302 L’inizio del tutto’ di Sandra Giachi, Nicoletta Agricoli e Lorenzo Pieri. I festeggiamenti continueranno anche il prossimo fine settimana. Domenica 10 luglio ore 21.00 in piazza
Don Bosco l’orchestra metropolitana fiorentina suonerà diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta; giovedì 14 luglio ore 21.00 eccezionali eventi in piazza Don Bosco ‘Sotto il velame de li versi strani’ a cura di Daniela Cappelli.

In programma anche le presentazione di libri danteschi: ‘Che si chiama Acquacheta suso’ di Quinto Cappelli; ‘Dante in Mugello’ Alfredo Altieri; ‘La divina commedia-Inferno’ graphic poema di Emilio Guazzone; ‘Dante e i fuochi dell’Appennino’ ricerca di Antonio Raschi (CNR); ‘Condannato a morte. Il
viaggio di Dante tra Toscana e Romagna’ di Riccardo Nencini.

Lascia un commento
stai rispondendo a