OK!Valdisieve

Toscanello d'oro ai nastri di partenza: al via oggi la 52esima edizione

Abbonati subito
  • 623
Toscanello d'Oro Toscanello d'Oro © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Dopo due anni segnati dalla pandemia, la tradizionale festa dedicata a “vino, territorio e cultura” tornerà nel centro storico di Pontassieve. Quella che oggi - 31 maggio - al 5 giugno animerà Pontassieve sarà una manifestazione concepita con l’obiettivo di riportare le persone in strada e in piazza.

Il Toscanello d’Oro è una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Pontassieve con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Toscana, del Comune di Pontassieve e del Comune di Pelago e il sostegno di BCC Pontassieve, Sit – Servizi Integrati Toscani e CNA Firenze Metropolitana.

IL PROGRAMMA

L’apertura ufficiale sarà fra pochi minuti - alle 17.30 - e come sempre il grande protagonista sarà il vino, motore originario del Toscanello: grazie alla collaborazione con il Consorzio Chianti Rufina, Piazza Vittorio Emanuele II e Via Tanzini diventeranno per 5 giorni la “Cittadella del Vino” e la “La Via del Vino”, con la possibilità di conoscere le aziende locali, partecipare a incontri, degustazioni guidate e acquistare direttamente dai produttori.

Saranno anche giorni contrassegnati da convegni e incontri, con ospiti dal mondo dell’arte e dell’architettura, del giornalismo e della storia, della letteratura e della musica. Tra gli ospiti previsti, da sottolineare la presenza del giornalista Aldo Cazzullo (2 giugno), che racconterà il suo Dante. Spazio poi alle note e all’energia di una band considerata un vero e proprio mito della musica italiana: mercoledì 1 giugno si esibiranno in Piazza Cairoli i “Ricchi e Poveri”, con le loro canzoni capaci di far ballare e cantare intere generazioni. Altra presenza attesissima sarà quella del grande Enrico Ruggeri, colosso della musica italiana, oltre 40 anni di carriera artistica, che si racconterà durante l’intervista con il nostrano Lorenzo Baglioni.

Tra gli altri ospiti speciali il trio vocale Italiano “Le signorine” (3 giugno) e tanti altri cantanti e artisti del territorio.

In programma anche molte attività per famiglie e bambini. E si tratterà anche di un’edizione all’insegna dello sport, grazie alle associazioni sportive del territorio. Attività davvero per tutti: dal “Trofeo Toscanello” di calcio a 7, fino al pugilato, passando per il “BardellOne Bike Trophy”, corsa podistica, gara del cacio e Torneo di Padel.

"Il ritorno in piazza della manifestazione vuol essere un momento di festa per tutti dopo un po’ di tempo di silenzio, ma senza dimenticarsi degli altri. Ed è per questo che il pubblico del Toscanello sarà sensibilizzato a donare a favore della popolazione Ucraina.", spiega l'amministrazione comunale.

Lascia un commento
stai rispondendo a