OK!Valdisieve

PNRR, Rufina presenta al Ministero della Cultura oltre tre milioni di euro di progetti: ecco quali

Abbonati subito
  • 378
economia economia © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Pnnr (PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA): il Comune di Rufina presenta oltre 3 milioni di euro di progetti. Nello scorso consiglio comunale, oltre all’approvazione del bilancio e del piano degli investimenti, sono stati illustrati i progetti con i quali l’amministrazione parteciperà ai bandi del piano di ripresa e resilienza dell’Unione Europea.

Tra i progetti presentati al Ministero della Cultura per la riqualificazione del parco e dei giardini storici di Villa Poggio Reale. Il progetto avrà un costo di circa due milioni di euro e prevede, tra le altre cose, il recupero delle essenze storiche inserite nel parco e della linea d’acqua presente nell’area. Saranno inoltre realizzati percorsi di collegamento fra il parco ed il vicino centro handicap ed un sentiero didattico per i ragazzi della scuola Primaria Mazzini. I percorsi permetteranno un utilizzo del parco più ampio ed in diverse ore della giornata. Il progetto vede anche la realizzazione di un centro visite nell’edificio ex granaio-limonaia.

Altri due progetti, sempre presentati nell’ambito del Pnnr, riguarderanno le scuole del territorio. È stato presentato il progetto per la costruzione della palestra della Scuola Primaria Mazzini per un investimento di oltre un milione di euro per dotare  la scuola elementare di una struttura sportiva. Oltre a questi, il comune propone di intervenire per il rafforzamento del polo zerosei che nel capoluogo che permette la continuità educativa dei bambini del nido e della scuola materna. Il progetto prevede la realizzazione di un’aula didattica all’aperto che metta in collegamento il nido, la scuola materna e il Centro Infanzia Adolescenza e famiglie dedicato a Bianca Bianchi.

“Il Pnnr è un’occasione che non possiamo farci sfuggire per questo ho presentato dei progetti articolati ed ambiziosi – spiega il Sindaco di Rufina Vito Maida – che porteranno ricadute positive sull’intera comunità. Questi progetti ricalcano l’idea futura che abbiamo dello sviluppo del capoluogo e di tutto il territorio comunale”.

Lascia un commento
stai rispondendo a