OK!Valdisieve

Quarantene Covid. Cosa cambia e cosa non cambia dal 1 aprile

Venerdì primo aprile finisce lo stato di emergenza

Abbonati subito
  • 2010
Quarantena Covid Quarantena Covid © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Cosa cambia da apile in merito alle regole Covid? Da venerdì, primo aprile, non ci sarà più lo Stato di emergenza iniziato nel 2020. Tra i cambiamenti che questo porterà c'è la fine del sistema dei colori per le regioni. E terminano l'attività anche il Comitato tecnico scientifico e la struttura del Commissario Straordinario Figliolo, anche se resta attiva una unità operativa per completare la campagna vaccinale. 

Per quanto riguarda le regole sulle quarantene in caso di positività queste restano invariate: isolamento di 7 giorni se vaccinati con la terza dose booster (o se si ha completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o ancora se si è guariti da meno di 120 giorni). Mentre per i non vaccinati i giorni di quarantena sono 10. In entrambi i casi al termine della quarantena è previsto di effettuare un tampone antigenico o molecolare. 

Per quanto riguarda i contatti stretti di positivi invece dal primo aprile anche per i non vaccinati sarà sufficiente il periodo di autosorveglianza (con mascherina FFP2 ed evitando luoghi affollati)

Lascia un commento
stai rispondendo a