OK!Valdisieve

Una bella storia di amicizia e solidarietà tra Borgo e l'Uruguay

Una bella storia. Il sogno di aiutare un amico rimasto in Uruguay ad acquistare una carrozzina nuova

Abbonati subito
  • 452
Sedia a rotelle Sedia a rotelle © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Mi chiamo Alicia, sono nata in Uruguay, sono di origine italiana e vivo da molti anni in Italia, a Borgo San Lorenzo (FI) presso la Comunità Alloggio Protetta Il Girasole gestita dalla Cooperativa Sociale Arca.

Non ho mai dimenticato i miei amici e gli operatori del Centro diurno che frequentavo a Montevideo. Circa tre anni fa ho saputo che il mio amico Louis aveva bisogno di una carrozzina nuova, possibilmente elettrica, perché rimasto senza persone che potessero accompagnarlo nelle sue passeggiate.

Ho parlato della situazione con un’amica, che mi consigliò di parlarne con gli operatori del Girasole che si dimostrarono subito ben lieti di aiutarmi a realizzare il mio sogno.

E’ così che ho iniziato a risparmiare i soldi, facendo delle rinunce su alcune cose che prima ero abituata a fare, come la colazione al bar o alcuni acquisti personali. Gli operatori, oltre ha sostenermi, mi aiutavano a tenere il conto dei soldi, quanti ne avevo risparmiati e quanti ancora ne mancavano per l’acquisto della carrozzina che insieme avevamo individuato come adatta.

Intanto attraverso i contatti della Cooperativa Arca eravamo riusciti a trovare una persona fidata a Montevideo che avrebbe provveduto, una volta ricevuti i soldi, a comprare la carrozzina e a consegnarla.

E dopo tanti sacrifici, qualche imprevisto e non poche difficoltà finalmente, la scorsa settimana, Louis ha ricevuto il suo regalo, uno strumento che gli consentirà di vivere più felicemente la sua vita.

Non racconto questa storia per celebrarmi ma per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato e per dire che un gesto di collaborazione e di solidarietà aiuta a stare meglio: sia chi lo fa che chi lo riceve.

Mai come ora, quando una guerra terribile sta coinvolgendo tante persone innocenti, dovremmo tutti aver presente quanto sia importante e bello aiutare gli altri.

Lascia un commento
stai rispondendo a