"Il Viaggio di Livia Livi", percorso di pittura sulle orme della Memoria

Attualità
visibility154 - lunedì 17 gennaio 2022
di Martina Stratini
Più informazioni su
Pittura - arte
Pittura - arte © Pixabay

Si inaugura sabato 22 gennaio alle ore 16.30 nella Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve, la mostra Il Viaggio. Percorso di pittura... sulle orme della memoria dell’artista pontassievese Livia Livi. Una mostra che vedrà un inedito percorso all’interno dei campi di concentramento attraverso i loro muri, che dopo essere stati fotografati dall’artista, dalla stessa vengono trasfigurati in grandi opere pittoriche, ad olio trattato con acquerello, che ricordano il tragico vissuto di quei luoghi.

Una esposizione che va oltre al valore artistico, ma che, con un linguaggio innovativo, racchiude un messaggio di impegno civile in armonia con altri progetti promossi dall’Amministrazione finalizzati a diffondere una forte cultura della Memoria, anche in sinergia anche col progetto “A scuola di memoria” realizzato dall’istituto comprensivo di Pontassieve.

All' inaugurazione (sabato 22 gennaio ore 16.30) saranno presenti oltre all’artista, il Sindaco di Pontassieve Monica Marini, l’assessore alla cultura Carlo Boni e gli studenti Cosimo Bondi e Edoardo Marani.

Ingresso libero con green pass rafforzato. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del palazzo Comunale (lunedì-venerdì 8,30-12.30; martedì e giovedì anche 15-18 e sabato 9-12).

Lascia il tuo commento
commenti