OK!Valdisieve

Semaforo verde per la nuova circonvallazione di Rignano: taglio del nastro con Nardella

Abbonati subito
  • 559
Taglio del nastro della nuova Circonvallazione di Rignano Taglio del nastro della nuova Circonvallazione di Rignano © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

La nuova Circonvallazione di Rignano sull'Arno è stata inaugurata oggi- martedì 28 settembre -, dal Sindaco della Città Metropolitana di Firenze e di Rignano sull'Arno, insieme ai primi cittadini di Figline e Incisa Valdarno e  dal Sindaco Marini di Pontassieve (che ha la delega della Metrocittà per la viabilità di zona) e ai rappresentanti istituzionali di Reggello e della Regione Toscana. Il costo complessivo dell'investimento è stato di euro 4.300.000,00 e circa due anni il tempo per la realizzazione del secondo lotto : i lavori sono stati consegnati il  26 agosto 2019 e ultimati il 24 settembre 2021.
 Il progetto del primo lotto risale agli anni tra il 1990 ed il 1992, i lavori furono eseguiti a partire dal 1996 e furono ultimati quasi interamente negli anni successivi. Con l'intervento portato a termine in questi due anni sono stati realizzati i lavori di completamento e messa in sicurezza delle principali opere d'arte, compresi quelli per il corretto inserimento ambientale delle stesse e le finiture del tracciato stradale già definito.

Nell'ambito del progetto sono stati definiti gli elementi di dettaglio del tracciato e dell'innesto sulla Sp 89, nel rispetto degli elementi preesistenti. E' stata prevista, ai fini di una maggiore sicurezza degli utenti apposite aiuole spartitraffico e  la realizzazione dell'illuminazione pubblica dell'intersezione tra la Sp 89 e la nuova Circonvallazione.

Come cambiano le strade a seguito dell'intervento?

A seguito del completamento dell'intervento, il tratto di Sp 89 del Bombone compreso tra il km 0+000 ed il km 2+190, diventa un tratto sotteso dalla nuova circonvallazione perdendo così le caratteristiche di strada provinciale. Questo è stato classificato come strada comunale, mentre il tratto di via Roma compresa tra l'intersezione con la nuova circonvallazione in località Poggio Cherici ed il confine comunale, diventa strada provinciale in quanto allaccia il capoluogo comunale di Rignano sull'Arno con la Strada Regionale 69.

Il tratto costituito dalla strada comunale di Rignano sull'Arno, denominata via Roma, compresa tra l'intersezione con la nuova circonvallazione in loc. Poggio Cherici ed il confine comunale con Figline Incisa Valdarno; la continuazione di via Roma nel comune di Figline Incisa Valdarno in località Pian dell'Isola fino al ponte sull'Arno; il tratto di strada comunale di Reggello compresa tra il ponte sull'Arno in località Pian dell'isola e l'intersezione con la Sr 69 di Val D'Arno al km 12+200, località Mando, assumono le caratteristiche di strada provinciale perché allacciano il capoluogo comunale di Rignano sull'Arno con la Strada Regionale 69. Questo collegamento, rispetto a quello costituito dalla Sp 18 del Braccio di San Clemente assume particolare rilevanza perché non è soggetto alle limitazioni di carico istituite per la Sp 18 e dovute alla vetustà del ponte Mediceo

Lascia un commento
stai rispondendo a