OK!Valdisieve

"Nel mezzo del cammin": il libro fotografico del Corteo Storico di Pontassieve celebra Dante

Abbonati subito
  • 351
Corteo storico di Pontassieve Corteo storico di Pontassieve © Corteo storico di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Ci sono il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, il consigliere del Comune di Firenze Mirco Rufilli, Lady Universo Regina Schrecker, Cristina Acidini Presidente dell’Accademia delle arti e del disegno, Cristina Manetti Presidente Museo Casa di Dante, l’attore Sergio Forconi, Fiammetta Capirossi Presidente di A.T.R.S, Filippo Giovannelli, Wiki Pedro e tanti altri.

Sono i protagonisti delle 67 foto d’autore che compongono “Nel mezzo del cammin...”, libro fotografico realizzato dal Corteo Storico di Pontassieve a cura di Alessandro Sarti e Marisa Boschi, foto di Palmiro Stanzucci per le Edizioni “La Scriveria” di Serena Pinzani. Una pubblicazione che nasce in omaggio al Sommo poeta nell’anno delle celebrazioni dantesche e che si pone un nobile obiettivo: il ricavato dalle vendite del libro sarà devoluto al banco alimentare di Pontassieve. Ed è anche per questo che tanti personaggi pontassievesi, mugellani e fiorentini si sono messi a disposizione per questi scatti davvero originali, un perfetto mix tra atmosfere medievali e gusto contemporaneo. Il volume, patrocinato dal Comune di Pontassieve, Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, Comune di Firenze Q1 e Società Dantesca Italiana, è stato realizzato grazie al contributo del Consiglio Regionale della Toscana e della BCC di Pontassieve.

"Anche il Corteo Storico di Pontassieve – spiega Alessandro Sarti presidente e curatore dell’opera – volveva contribuire alle celebrazioni del Poeta e così è nato questo progetto. Un libro che, partendo dalle terzine della Commedia, consentisse di rivolgere a Dante un omaggio originale, con il coinvolgimento diretto della popolazione di Pontassieve e del territorio fiorentino. Una collezione di ‘tavole viventi’ , con persone reali in ambientazioni reali in una rilettura attualizzata e storica al tempo stesso”.

Da qui anche il coinvolgimento di un grande fotografo, Palmiro Stanzucci, che ha curato tutte le foto e il backstage degli scatti. “Dare vita ad un progetto di questo genere – racconta Palmiro - non era semplice. Un lavoro complesso tra misure di sicurezza anticovid, location adatte, modelli non professionisti. Ma alla fine ci siamo riusciti ed è valsa veramente la pena. Sono davvero soddisfatto.”

“Non è un lavoro filologico – precisa Marisa Boschi presidente della Società Dantesca Italiana e curatrice con Sarti del volume – molte saranno le incongruenze storiche o stilistiche che vi si potranno trovare. Ma la passione degli amici del Corteo Storico e l’entusiasmo di tutte le persone che hanno aderito al progetto, in un momento storico non facile, sono vere ed è per questo che è un vero omaggio a Dante". 

Il libro, impreziosito dalla presentazione di Luciano Artusi, sarà disponibile dal 10 Settembre presso la Libreria Fortuna di Pontassieve e acquistabile in occasione delle varie presentazioni che verranno organizzate su tutto il territorio della provincia fiorentina.

Lascia un commento
stai rispondendo a