OK!Valdisieve

San Godenzo: oltre 2000 visitatori e un articolo sul New York Times. L'estate all'insegna di Dante

Abbonati subito
  • 89
Dante&Andrea San Godenzo 2021 Dante&Andrea San Godenzo 2021 © Comune di San Godenzo
Font +:
Stampa Commenta

É giunta al termine, riscuotendo un incredibile successo, l’estate di “Dante&Andrea San Godenzo 2021”, il programma di iniziative del Comune di San Godenzo per celebrare i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. 

"Tanti sono stati gli eventi che hanno visto protagonista il nostro territorio - afferma l'Amministrazione comunale - e tantissimi gli articoli di stampa, locale e internazionale, che hanno raccontato San Godenzo, qui un breve escursus: “Dalla Selva oscura alla Vita Nuova – una passeggiata spettacolo sulle orme di Dante” - MAGGIO - PONTE AL CICALETO; "Giornata Dantesca all’Acquacheta" - GIUGNO - PIANA DEI ROMITI; inaugurazione dell’itinerario dantesco “Nel mezzo del cammin di San Godenzo” e del riqualificato arredo urbano - CAPOLUOGO; “Dell’Arte Contagiosa” - GIUGNO; Pieve di San Bavello; 30 anni di Dante Ghibellino - Convegno Dantesco - LUGLIO CAPOLUOGO; “Tu sì que Dantes” LUGLIO - CASALE. 

Il 26 luglio, felici ed emozionati abbiamo inaugurato la mostra realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e la Fondazione CR Firenze “Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo”, esposizione che racchiudeva perfettamente le nostre celebrazioni.

Sono seguiti una serie di eventi-conferenza, in località Castagno d'Andrea per approfondire il nostro concittadino Andrea del Castagno:“Ben visibile nel gregge… Andrea del Castagno era una pecora nera?”; la presentazione della tesi di laurea “Due opere di Andrea del Castagno in SS. Annunziata”; “Andrea del Castagno: traditore, vigliacco, assassino. Ma anche no”; “L’immortale Andreino”.

Abbiamo ospitato anche una conferenza su “L’astronomo Dante” e due splendidi concerti: uno di musica medioevo-rinascimentale “L’amor che move il sole e l’altre stelle” e l’altro di musica jazz “Two for jazz”, ma anche una presentazione di due libri intitolata “Storia segreta del Mugello e di Castagno – tra Dante ed Andrea”.

Le iniziative di questa ricca e meravigliosa estate culturale ci ha permesso di attrarre non solo i nostri compaesani, ma numerosi turisti e cittadini dei paesi circostanti. La mostra ha attirato oltre 2100 visitatori, traguardo di cui siamo molto entusiasti.

Tutti questi eventi, in particolare l’esposizione dell’affresco hanno fatto parlare di noi sia sulla stampa locale che su quella nazionale ed estera: il Sunday Times, il New York Times, il Bangkok Times, La NaZione e il Corriere Fiorentino per citarne alcuni. Ancora una volta - conclude - un grande ringraziamento va a tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di questa grande estate e che ci hanno permesso, dopo il triste periodo legato all’emergenza sanitaria, di ripartire investendo nel binomio cultura-natura e aiutandoci a ideare, allestire, decorare per rendere l'estate di Dante&Andrea indimenticabile". 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a