OK!Valdisieve

Una targa commemorativa per Dante: ecco quando sarà inaugurata a San Godenzo

Abbonati subito
  • 450
La targa commemorativa in ricordo di Dante  Alighieri La targa commemorativa in ricordo di Dante  Alighieri © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si susseguono, sul territorio che vide Dante esule da Firenze a Ravenna, alcuni eventi, manifestazioni e ricordi, a cura di Enti, Istituzioni, Associazioni e Comitati allestiti all’uopo, sempre seguiti con grande partecipazione. Il prossimo appuntamento sarà per il prossimo martedi 14 settembre 20021, nella Piana dei Romiti in Comune di San Godenzo, per lo scoprimneto, alle ore 10, della traga commemorativa dai 700 anni dalla morte del Sommo Poeta  e installazione dell’opera dell’artista Valerio Mirannalti “Il Fauno, diavolo rosso".

Il 14 settembre 2021 dunque, data della morte di Dante Alighieri, verrà scoperta questa lapida commemorativa delle ricorrenze e tale evento segue le celebrazioni che la Romagna Toscana ha voluto tributare al poeta, che in questi luoghi  soggiornò e che menzionò nella Divina Commedia ( Inferno – Canto XVI) prima con il raduno dantesco del 1934 e poi con la giornata dello scorso 12 giugno  2021.

La cerimonia ha il patrocinio, l’organizzazione e l’allestimento  di alcune associazioni e comitati, e  dei Comuni di San Godenzo,  Marradi, Portico e San Benedetto in Alpe,  Parco Nazionale  delle Foreste Casentinesi e dall’accademia degli Incamminati di Modigialiana. (Aldo Giovannini) 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a