OK!Valdisieve

Eccidi di Podernovo, Lagacciolo e Consuma. Domenica la commemorazione

Abbonati subito
  • 181
Ricordo Ricordo © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Domenica 29 agosto sarà celebrato il 77° anniversario degli eccidi nazifascisti di Lagacciolo, Podernovo e Consuma. Il programma di questo anno prevede il ritrovo la mattina alle ore 10.30 in piazza La Pira a Consuma, da dove il corteo si sposterà verso villa Podernovo, dove si svolgerà la commemorazione. L'arrrivo è previsto per le ore 11,30.

A portare i saluti dell'Amministrazione di Pelago sarà la consigliera comunale con delega alla Memoria Giulia Lazzeri. Interverranno poi Stefano Galli della Sezione Anpi di Pontassieve, James Demby, proprietario di villa Podernovo, Alessandra Nardini Assessora regionale con delega alla Memoria e Francesco Fusi ricercatore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea con un approfondimento dal titolo “Gli eccidi di Podernuovo e Lagacciolo e la guerra ai civili in Toscana nell’estate 1944”. 

Infine, l'evento si concluderà con una serie di letture a cura delle associazioni Proconsuma e Consuma Creativa. Alla cerimonia parteciperà anche una delegazione di lavoratori della GKN. 

La cittadinanza è invitata a partecipare, munita di green passo e mascherina. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a