Una valdarnese ai vertici della televisione: chi è la nuova Presidente RAI

Attualità
visibility1411 - mercoledì 21 luglio 2021
di Martina Stratini
Più informazioni su
Marinella Soldi, nuova presidente RAI
Marinella Soldi, nuova presidente RAI © n.c.

La commissione di vigilanza Rai ha eletto questa mattina (21 luglio, ndr) Marinella Soldi nuova presidente della Rai, dopo la designazione da parte del Cda Rai della scorsa settimana.

Soldi ha ottenuto 29 voti, 2 più del quorum necessario all'elezione.   I due commissari di Fratelli d'Italia non hanno partecipato al voto, a conferma del clima di tensione nel centrodestra che ha visto l'esclusione di un riferimento di FdI nel nuovo Cda Rai.

Chi è Marinella Soldi?

Proposta dal premier Mario Draghi e dal ministro dell'Economia, Daniele Franco, per il cda di viale Mazzini: Marinella Soldi è la manager, attualmente presidente della Fondazione Vodafone Italia, presidente del comitato remunerazioni e nomine di Ferragamo e Consigliere Indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo.

Nata a Figline Valdarno (Firenze) il 4 novembre 1966 (giorno dell'alluvione che colpì Firenze, ndr) e cresciuta a Londra, Soldi ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un Master in Business Administration presso INSEAD, Francia. Ha avviato la propria carriera in McKinsey Company, lavorandovi come consulente strategico per tre anni fra Londra e l'Italia. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media. È stata CEO di Discovery Network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per 10 anni fino ad ottobre 2018. Ha ricoperto ruoli di senior management per cinque anni presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano. 

Lascia il tuo commento
commenti