OK!Valdisieve

Percorso ciclopedonale Pontassieve-Rosano, continuano i lavori: "tassello fondamentale"

Abbonati subito
  • 429
Lavori al Ponte di Rosano Lavori al Ponte di Rosano © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Il nuovo percorso unirà i due Comuni grazie a una passerella ciclo-pedonale sul ponte sull’Arno.

Un progetto che ha visto lavorare insieme le Amministrazioni di Pontassieve e di Rignano sull'Arno che, con questo intervento - spiegano congiuntamente  - hanno contribuito a posare "un ulteriore importante tassello nella realizzazione di percorsi di mobilità sostenibile che, oltre a migliorare la qualità della vita dei cittadini, rappresentano anche un’opportunità per il turismo slow, sempre più apprezzato e diffuso in Valdisieve e Valdarno".

“Il nostro Comune sta portando avanti con grande impegno il progetto di rendere il nostro territorio fruibile attraverso un sistema integrato di mobilità di cui le piste ciclopedonali sono una componente fondamentale. Vogliamo tener fede all'impegno di rendere Pontassieve accessibile e sostenibile, per questo stiamo investendo energie e risorse nella realizzazione di piste ciclopedonali su tutto il territorio comunale e siamo molto soddisfatti del lavoro congiunto fatto con l’Amministrazione di Rignano, che testimonia la volontà condivisa di costruire nuove opportunità per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini.”, spiegano  il sindaco di Pontassieve Monica Marini e l’assessore ai lavori pubblici Filippo Pratesi.

"È un intervento importante a cui la nostra Amministrazione ha dedicato un particolare impegno e importanti risorse, per permettere ai cittadini di Rosano di poter raggiungere in sicurezza la vicina Pontassieve", aggiungono soddisfatti il Sindaco di Rignano sull'Arno Daniele Lorenzini e l’Assessore Dominga Guerri. "Il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare ai nostri concittadini un'accessibilità pedonale in sicurezza e fornire, allo stesso tempo, la necessaria continuità territoriale a una realtà fondamentale della nostra Comunità. Sempre Rosano, a breve, sarà ancora protagonista con il via ai lavori per la rigenerazione urbana dell’intera area dell'ex circolo del tennis.” L’intervento – finanziato con fondi del Bando Regionale Sicurezza Stradale 2019 - è in continuità con il percorso già ultimato che collega il centro storico di Pontassieve al Parco Fluviale F. De André. L’Amministrazione di Pontassieve, per facilitare la realizzazione dei lavori, ha acquisito terreni degli orti non appartenenti al patrimonio comunale, mentre le porzioni che sono rimaste di proprietà privata sono state separate dalla nuova strada con una recinzione. L’intervento ha previsto anche la realizzazione di una nuova rete fognaria e di una rinnovata illuminazione pubblica. Il percorso si concluderà, infine, nel tratto che va dal ponte, fino al secondo incrocio tra la SP90 di Rosano e via Fabiani, nell’abitato di Rosano, dove sono stati predisposti lavori per l’adeguamento dei marciapiedi alla normativa vigente.

Lascia un commento
stai rispondendo a