OK!Valdisieve

Al via il XXX Dante Ghibellino:S.Godenzo si prepara alla festa e Don Filippo realizza una videoguida

Abbonati subito
  • 432
Sacrato dell'abbazia San godenzina a San Godenzo Sacrato dell'abbazia San godenzina a San Godenzo © Lisa Baroncelli
Font +:
Stampa Commenta

Si terrà questo fine settimana il consueto appuntamento annuale con la festa del Dante Ghibellino.

Ormai arrivata alla sua 30esima edizione, la festa celebrerà i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri aprendo i festeggiamenti con il  convegno in piazza Don Bosco alle ore 18 di sabato 3, per la presentazione di un libro sugli atti di 30 anni di convegni. Seguirà  la consueta cena medievale, a base di pietanze d’epoca, curata dal gruppo sportivo di San Godenzo. Alle 21.30 il Corteo storico con i figuranti e tamburini del Gruppo Storico Dante Ghibellino  sfilerà per le strade del paese.

A chiudere le danze, la premiazione finale con la consegna del premio Dante Ghibellino e lo spettacolo pirotecnico organizzato per celebrare i 30 anni della manifestazione. Domenica 4, presso il circolo parrocchiale Don Bosco, si terrà invece la presentazione della  guida e video guida sull’Abbazia di San Godenzo.

“Abbiamo realizzato una guida cartacea di 60 pagine contenenti documenti e foto inedite della nostra chiesa – spiega il parroco Don Filippo Landini – e grazie a un nostro parrocchiano  siamo riusciti a realizzare una video guida: nello specifico un file della durata di 15 minuti; una panoramica  con immagini rilevate da un drone che naviga  dentro la chiesa e si sofferma con uno zoom sulle varie opere. Oltre a questo ci sono 18 minuti di guida completa in cui sono approfonditi  tutti i punti di interesse”. Un progetto innovativo dal punto di vista tecnologico volto a promuovere il  turismo del piccolo paese della Valdisieve, infatti le audioguide inserite in 10 pad sono messe a disposizione dei turisti in visita all’abbazia e daranno anche degli spunti per muoversi intorno a San Godenzo sui punti di maggior interesse storico. In questo momento la videoguida è disponibile solo in italiano ma sarà tradotta a breve in altre 4 lingue “Sono molto orgoglioso di essere riuscito a realizzare questo supporto multimediale che, a fianco della guida cartacea, permette di dare una spiegazione esauriente della nostra storia e del nostro territorio” dice il parroco.

Alle 11.30 di domenica 4 si terrà la messa solenne che vedrà la partecipazione del vescovo di Fiesole, Monsignor Meini.

Lascia un commento
stai rispondendo a