OK!Valdisieve

Pompei, Cavaliere della Repubblica a 104 anni: le foto della cerimonia

Abbonati subito
  • 320
Basilio Pompei, Cavaliere della Repubblica a 104 anni: la cerimonia di insignazione Basilio Pompei, Cavaliere della Repubblica a 104 anni: la cerimonia di insignazione © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Alla soglia dei 104 anni, un altro importante riconoscimento per la sua straordinaria vita. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" a Basilio Pompei, ex Internato Militare Italiano originario di Sieci (Comune di Pontassieve) e da tempo ospite di una RSA di Dicomano. La consegna del riconoscimento è avvenuta ieri mattina - martedì 29 giugno - presso la RSA "Villa San Biagio", dalle mani del Prefetto di Firenze Alessandra Guidi, alla presenza del Sindaco di Pontassieve Monica Marini, del Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore e dei Presidenti nazionali dell'ANEI Orlando Materassi e dell'ANRP Enzo Orlanducci.

"È stata una grande emozione, oggi (ieri, ndr), - afferma la Sindaca di Pontassieve Monica Marini - poter essere accanto a Basilio per questa occasione. Veder riconosciuto il valore della sua storia e di tutta la sua vita è un segnale importante per un Paese che rischia troppo spesso di avere la Memoria corta e che a volte sembra non saper mettere un argine alla lotta contro le ingiustizie e le discriminazioni. Sono orgogliosa che Basilio, anzi, che il "Cavaliere dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana" Basilio Pompei, sia cittadino del nostro Comune e mi auguro che la sua storia sia conosciuta e serva da esempio ai nostri giovani".



 

Lascia un commento
stai rispondendo a