OK!Valdisieve

A Pontassieve escursioni alla scoperta del Cisto Laurino: quando e dove

Abbonati subito
  • 254
Cisto laurino in fiore lungo il Sentiero delle Burraie Cisto laurino in fiore lungo il Sentiero delle Burraie © I sentieri di Arianna di Arianna Lobina
Font +:
Stampa Commenta

Domenica 6 giugno 2021, dopo lo stop forzato del 2020, torna la consueta giornata dedicata al Cisto Laurino, con una escursione lungo i sentieri dell’area naturale di Santa Brigida alla scoperta della fioritura di questo fiore raro, simbolo di questa area nata nel 1997 nel Comune di Pontassieve.

La partenza per tutti gli appassionati di trekking e natura è fissata alle ore 9,30 dal parcheggio del Santuario della Madonna del Sasso; l’itinerario si snoda verso il Castagneto, Fontassenzio, passando per la Cascina di Monterotondo e il Masso del Romito prima di far ritorno al Santuario. Un totale di 12 km per circa 3 e mezzo di camminata Il programma della giornata continua nel pomeriggio con il concerto musicale “Musiche di un secolo fa”. Alle 15,30 – dopo i saluti del Vicensindaco e Assessore alle politiche ambientali Carlo Boni – nello spazio all’aperto del Santuario del Sasso, Monica Santoro (voce, flauto traverso) e Mikhail Pazi (chitarra classica) ci guideranno in un viaggio nella musica italiana e russa di inizio Novecento. La conduzione dell’escursione e l’organizzazione della giornata sono state realizzate in collaborazione con le tre Associazioni che collaborano con il Comune nella gestione dell’ANPIL (Il Crinale, CAI e GEO).

Lascia un commento
stai rispondendo a