OK!Valdisieve

Maggio è il mese della prevenzione al seno: in Valdisieve visite gratuite per donne Under 45

Progetto Mammella, con Ant e Sieve Mutua quattro visite gratuite nel mese di maggio per donne sotto i 45 anni: due sono in Valdisieve

Abbonati subito
  • 425
Prevenzione tumore al seno Prevenzione tumore al seno © Radio Alfa
Font +:
Stampa Commenta

Fondazione ANT e Sieve Mutua organizzano quattro giornate di visite di prevenzione oncologica gratuita col sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve.

Il Progetto Mammella quest'anno verrà realizzato anche in alcuni Comuni dove ancora non erano mai state organizzate questo tipo di visite. La partnership ha un valore in più quest'anno, perché riporta l'attenzione sulla prevenzione oncologica, gravemente trascurata nei mesi dell'emergenza Covid-19: si stima infatti che nel primo semestre del 2020, si siano effettuati oltre un milione di esami di screening in meno, per un potenziale incremento delle diagnosi di cancro prossimo alle cinquemila unità.

Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente della popolazione femminile nelle donne tra i 35 e i 75 anni. Le neoplasie mammarie, eccezionali sotto i 20 anni, rare tra i 20 e i 29 anni, divengono più frequenti dopo i 30 anni e raggiungono la massima incidenza tra i 45 e i 60 anni, mostrando un aumento relativo con il progredire dell’età. Per tale motivo la diagnosi precoce è una potente arma di prevenzione di questo tumore, che ogni donna dovrebbe eseguire periodicamente, effettuando l’autopalpazione, sottoponendosi a visita senologica e ad indagini strumentali a seconda dell’età e delle indicazioni mediche.

Il programma delle visite gratuite

Le visite che saranno messe a disposizione della popolazione a maggio, saranno visite senologiche con ecografia mammaria, tese proprio a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione, fin dall’età più giovane. Il programma partirà il 15 maggio presso gli Studi medici della Misericordia di Dicomano in Piazza della Repubblica 28, il 22 maggio ANT sarà presso gli Ambulatori della Misericordia di Rufina in Piazza Umberto I 40, il 29 maggio negli ambulatori della Misericordia di Pontassieve in Piazza Cairoli 7c (all’interno della Galleria Cairoli, al secondo piano) e infine, il 5 giugno, presso gli Studi Medici della Croce Rossa Italiana in Via Fratelli Orsi 21 a Bagno a Ripoli.

In tutto saranno disponibili 64 posti per le pazienti residenti nei Comuni di Dicomano, Rufina, Pontassieve, Pelago e Bagno a Ripoli. Per accedere alle visite è obbligatoria la prenotazione telefonica, chiamando al numero 3490693571 dal 7 al 13 maggio dalle 9,30 alle 13, escluso weekend e fino ad esaurimento posti. 

Lascia un commento
stai rispondendo a