OK!Valdisieve

Pontassieve scelta per l'inaugurazione di "La città dei lettori": l'evento

L'importante evento estivo del tessuto fiorentino "La Città dei lettori" incentrato a Villa Bardini vedrà quest'anno protagonisti altri 9 luoghi. Pontassieve scelto come tappa inaugurativa

Abbonati subito
  • 187
Libri Libri © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Prende il via da Pontassieve l’edizione 2021 del Festival La città dei lettori, progetto dedicato al libro e alla lettura, ideato e curato da Associazione Wimbledon APS, con la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze .

In questa edizione la manifestazione si svolgerà in nove luoghi mantenendo il suo cuore a Firenze, a Villa Bardini. Sarà la prima "edizione diffusa" del progetto La città dei lettori, che partecipa attivamente e condividono i valori del Patto della Lettura della Regione Toscana e dei Comuni del territorio per la promozione letteraria.  

Venerdì 18 e sabato 19 giugno, da Pontassieve si aprirà questa edizione diffusa del Festival. Queste le parole del Sindaco di Pontassieve Monica Marini:

“Siamo orgogliosi di ospitare l’apertura del Festival La città dei lettori, che in tre anni si è imposto come l’appuntamento da non mancare per il mondo della letteratura e per i lettori, grandi e piccoli. Voglio ringraziare il direttore del Festival, Gabriele Ametrano, per aver scelto Pontassieve come prima tappa di questa edizione diffusa.

Il nostro Comune infatti, voglio ricordarlo, dallo scorso anno ha ottenuto la qualifica di ‘Città che legge’, il prestigioso riconoscimento che Mibact, Anci e Centro per il libro e la lettura conferiscono ai Comuni che attivamente promuovono la lettura come strumento di crescita delle comunità. Oltre a questo, un festival che mette insieme cultura, sostenibilità ambientale e solidarietà, non poteva che trovare il più totale sostegno della nostra Amministrazione.

Siamo fiduciosi che i pontassievesi risponderanno con entusiasmo a questa bella iniziativa, che i prossimi 18 e 19 giugno, porterà nel nostro Comune i protagonisti della letteratura e della cultura.”  

Tra i primi focus dell’iniziativa, i festeggiamenti per i 180 anni di attività della casa editrice Giunti e la collaborazione con il Premio Strega che anche quest’anno porterà a Firenze i vincitori delle sezioni del premio nella giornata di venerdi 27 agosto a Villa Bardini, durante il festival letterario che si svolgerà dal 26 al 29 agosto, luogo da cui è partito il progetto (quella del 2021 sarà la quarta edizione).  

Oltre agli eventi a Villa Bardini ad Agosto ed i due giorni di apertura a giugno a Pontassieve la Città dei lettori sarà ospitata:

  • 25/26 giugno con "GROSSETO dei lettori”;
  •  1/2 luglio con "MONTELUPO FIORENTINO dei lettori"; 
  • 10/11 luglio con “VILLAMAGNA dei lettori” (Volterra - PISA); 
  • 14/15 luglio con “SESTO FIORENTINO - incontri”; 
  • 23/24 luglio con “AREZZO dei lettori”;
  •  2/3/4 settembre con “CALENZANO dei lettori”; 
  • 10/11 settembre con “BAGNO A RIPOLI dei lettori”.

Lascia un commento
stai rispondendo a