OK!Valdisieve

Vaccini, Federconsumatori denuncia criticità: "Aiuto ai cittadini nelle prenotazioni"

Abbonati subito
  • 131
Vaccini Vaccini © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Anche in Toscana la campagna vaccinale ha fatto emergere criticità diffuse nella gestione delle prenotazioni e delle categorie prioritarie. Appare chiaro come in assenza di direttive centrali precise si finisce poi per creare confusione anche nella fase comunicativa rivolta ai cittadini. Cosi Federcosumatori:

" In una situazione così drammatica per la pandemia in atto non è pensabile non avere una regia di governo nazionale che eviti i salti in avanti di categorie il cui grado di rischio di certo non può essere equiparato alle persone anziane o con malattie gravi.

Se da un lato i ritardi devono essere attribuiti al non rispetto degli impegni in merito alla fornitura delle dosi, dall'altro è evidente come il sistema di prenotazione congegnato deve essere corretto tenendo conto delle criticità emerse. Una delle problematiche è il c.d. digital divide che, anche nelle prestazioni sanitarie universali, come le vaccinazioni, ha messo in difficoltà i cittadini, principalmente anziani, che non hanno a disposizione strumenti e conoscenze per l'accesso ai servizi della rete internet.

Federconsumatori Toscana è e sarà disponibile, in accordo con le autorità sanitarie, tramite la presenza di sportelli sul territorio, ad assistere i cittadini che potrebbero avere difficoltà nell'accesso ai sistemi di prenotazione.

Infine, alla luce delle segnalazioni che ci arrivano e confermate dai recenti dati Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali), occorre riprendere e assicurare tutte le attività di diagnosi e cure specialistiche nonché gli interventi chirurgici non Covid che, se ulteriormente ritardati, rischiano di produrre danni, non inferiori a quelli prodotti della pandemia, sullo stato di salute dei cittadini."

 

Lascia un commento
stai rispondendo a