OK!Valdisieve

Frana Strada di Nocegianni: iniziati a Rufina i lavori di messa in sicurezza

Abbonati subito
  • 155
lavori in corso lavori in corso © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Sono iniziati i lavori urgenti preparatori alla messa in sicurezza e ripristino della viabilità della strada comunale di Rufina di Nocegianni interessata da una frana.

La strada è caratterizzata da un movimento franoso costantemente monitorato dai tecnici del comune di Rufina. La sicurezza degli automobilisti è tutelata da una specifica ordinanza per la regolamentazione del traffico veicolare. Per la totale messa in sicurezza del movimento franoso il comune ha ricevuto un finanziamento regionale di 165.000 euro.

L’intervento in corso prevede: la salvaguardia delle attuali condizioni di stabilità del versante con lavori di pulizia delle canalette stradali esistenti, l’inserimento di una tecnologia ‘soilnailing’ per stabilizzare la corona della frana, l’impermeabilizzazione del versante con telo che consente la copertura della corona soggetta ad erosione. Infine saranno realizzate opere di regimentazione idraulica con una specifica barriera del versante per garantire la sicurezza stradale. 

“Questa strada comunale è di grande importanza per il nostro territorio – spiega il Sindaco Vito Maida – è infatti l’unica viabilità transitabile che unisce l’abitato di Nocegianni alla Strada Comunale di Falgano e quindi al capoluogo.Da parte nostra ci impegnamo a monitorare costantemente la situazione fino ad arrivare alla sua risoluzione definitiva”.

Lascia un commento
stai rispondendo a