OK!Valdisieve

Avviata in Toscana la somministrazione del vaccino Moderna: a chi, dove e le differenze con Ptizer

Abbonati subito
  • 146
Vaccino Moderna Vaccino Moderna © Usl Toscana Centro
Font +:
Stampa Commenta

E’ iniziata ieri mattina (18 gennaio) in Toscana la vaccinazione con il siero prodotto da Moderna ai personale dei servizi di dell’emergenza-urgenza e ai Volontari impegnati nei soccorsi, come annunciato sabato scorso dalla Regione.

Quali differenze ci sono fra il vaccino Moderna e il Ptizer- Biontech

Sia Moderna sia il Ptizer-Biontech prevedono due somministrazioni a distanza di giorni. Per il primo si prevedono 28 giorni di distanza dalla prima somministrazione, per il secondo invece almeno 21 giorni. 

L’immunità con il vaccino Moderna si considera pienamente acquisita a partire da 2 settimane dopo la seconda somministrazione mentre con il Ptizer-Biontech ad una settimana di distanza dalla secinda.

Una delle caratteristiche più importanti del vaccino Moderna è che risulta più adatto ad una campagna vaccinale di massa. Moderna, infatti, viene conservato a temperature comprese tra i -15° e -25°, ma è stabile tra +2° e +8° per 30 giorni se in confezione integra. Il flaconcino multidose contiene 6,3 ml e non richiede diluizione, è quindi già pronto all’uso. Questo vaccino dunque, a differenza del vaccino Ptizer - Biontech, non richiede l'utilizzo di super - frigoriferi per il mantenimento dei medicinali a - 80 gradi. 

Da chi e dove parte la campagna vaccinale con Moderna in Toscana

La vaccinazione riguarda il personale afferente alle Centrali Operative 118, medici, infermieri e volontari (in totale circa 15.000), su scala regionale e i punti di somministrazione corrispondono prevalentemente alle Centrali Operative stesse.

Per quanto riguarda l’Azienda Usl Toscana centro le sedi sono: la Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia e il presidio ospedaliero San Giovanni di Dio. Il vaccino viene somministrato da un medico, un infermiere e dall’assistente sanitario.

Nella Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia la somministrazione del vaccino si è svolta nella mattinata; al San Giovanni di Dio le vaccinazioni si svolgeranno nel pomeriggio.

Da ieri saranno vaccinati ogni giorno 100 operatori suddivisi equamente sulle due sedi e rispettando le zone di appartenenza.

L’Azienda Sanitaria sta valutando la possibilità, nei prossimi giorni, di istituire altri due punti vaccinali.

Le prenotazioni sono state effettuate dal personale tecnico del coordinamento regionale Maxiemergenze della Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia.

La vaccinazione, nelle due sedi, è supportata dal personale delle direzioni sanitarie dei presidi ospedalieri San Jacopo e San Giovanni di Dio, in quest’ultimo anche con il contributo del personale della medicina preventiva e dell’allergologia.

Lascia un commento
stai rispondendo a