OK!Valdisieve

Riqualificazione della stazione di Rufina: via libera all'investimento da oltre 2 milioni di euro

La giunta comunale di Rufina ha approvato il progetto che prevede un investimento per la stazione ferroviaria locale pari a 2 milioni e duecentomila euro

Abbonati subito
  • 613
Stazione ferroviaria di Rufina Stazione ferroviaria di Rufina © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Due milioni e duecentomila euro per la totale riqualificazione della stazione ferroviaria con l’attesa realizzazione dell’ascensore.

La giunta comunale di Rufina ha approvato il progetto di riqualificazione dell’area ferroviaria che sarà realizzato da Rfi (rete ferroviaria italiana proprietaria di immobili e pertinenze). L’area necessita, infatti, di un’importante risistemazione e riorganizzazione. 

Nel particolare, i lavori prevedono l’inserimento di nuove pensiline, il rifacimento dei marciapiedi dove si attendono i treni, dei muri che delimitano l’area e dei sottopassi, una nuova illuminazione e la ristrutturazione generale dell’edificio che caratterizza la stazione (sale di attesa e bagni). Importante sarà l’installazione degli ascensori che permetteranno di accedere ai treni con facilità alle persone con difficoltà motoria. 

Nel testo della delibera è stato anche richiesto ad Rfi di mettere a disposizione dell’Amministrazione un vano da destinare ad ufficio turistico. 

“Si tratta di un intervento davvero consistente quello che sarà realizzato da Rfi – spiega il sindaco di Rufina Vito Maida – che avrà una ricaduta importante per la nostra comunità. Il nostro impegno sarà quello di fare della stazione ferroviaria non un luogo di passaggio, ma un centro aggregativo grazie all’ufficio turistico e ad altre iniziative che all’interno vi potremmo ospitare”. 

Lascia un commento
stai rispondendo a