OK!Valdisieve

Medici di famiglia deceduti per Covid: per lo Stato una questione ormai chiusa

Unica ancora di salvezza il fondo privato istituito dalla famiglia Della Valle e da altri imprenditori. In Mugello ricordiamo il caso del dottor Giandomenico Iannucci

Abbonati subito
  • 93
Medico Medico © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Non ci saranno indennizzi statali per i medici di famiglia deceduti a causa del Covid. Purtroppo, come già si era delineato nei mesi scorsi, si ha la conferma che non viene riconosciuto l'infortunio sul lavoro da parte dell'Inail, e che le polizze private non coprono l'accaduto. 

Le famiglie si sarebbero più volte rivolte al Ministero della Sanità, ma in questi mesi la situazione non è cambiata. E purtroppo la vicenda può forse ormai conclusa nel peggiore dei modi. Niente riconoscimento dell'infortunio e niente indennizzi. 

Unica ancora di salvezza rimane un fondo privato (quello istituito dalla famiglia Della Valle e da altri industriali in favore delle famiglie dei medici deceduti). In questo caso il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 gennaio ed i familiari potranno ricevere un indennizzo tra i 15mila ed i 25mila euro (25mila euro nel caso vi sia un solo familiare, ma sono esclusi i figli con età maggiore di 26 anni).

Ricordiamo che nella prima fase della pandemia sono deceduti oltre 170 medici di famiglia. Ma, per il momento, per loro non ci sono risarcimenti. Vedremo se in seguito ci saranno novità

Lascia un commento
stai rispondendo a