OK!Valdisieve

A San Godenzo i ragazzi sono il motore della vita del territorio : fra eventi, idee e voglia di fare

Abbonati subito
  • 440
Ragazzi Ragazzi © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Obiettivo principale ed importante per l’Amministrazione di San Godenzo è rianimare e riattivare il coinvolgimento dei giovani presenti nel Comune, nella vita sociale del territorio. Un punto importante presentato fin dall’inizio da ‘Progetto San Godenzo’.

“Agli inizi del 2021 si può tranquillamente affermare che gran parte dei giovani del paese hanno risposto a questo stimolo” dice Lucia Baroncelli, Consigliera di maggioranza impegnata in prima linea sulle politiche giovanili. “Ricordo ad uno dei primi incontri – continua – di essermi espressa chiedendo la collaborazione, le idee e la voglia di mettersi in gioco ai miei coetanei, come a ragazzi con qualche anno di differenza. Il mio era un incitamento e loro hanno fatto tutto il resto”, continua Lucia.

Da metà 2019 ad adesso si è creato un gruppo costituito da cinque rappresentanti ed aperto a tutti i giovani del territorio che vogliano entrare a farne parte. “Questo gruppo ha dimostrato la loro voglia di contribuire allo sviluppo del territorio con molteplici iniziative che voglio raccontare” – dice la Consigliera.

E’ stata stipulata una convenzione per la concessione di locali di proprietà dell’Ente, nello specifico una parte di Villa Gentili, ad uso ricreativo e di aggregazione. In questa convenzione i giovani si sono presi carico di tenere ordinato l’ambiente interno e le aree pubbliche circostanti. “Purtroppo attualmente quest’attività è stata sospesa causa restrizioni Covid-19”, continua Lucia. “Il gruppo si è dimostrato comunque attivo con diverse iniziative: in occasione della Giornata Contro la violenza sulle donne, ha proposto e realizzato un intervento di recupero che ha portato a ‘nuova vita’ una vecchia panchina in legno, a sottolineare che, anche alle nuove generazioni, sta a cuore un tema così importante. La panchina è stata posizionata in un’area pubblica, già ritrovo estivo dei giovani stessi”.

“Nonostante i limiti dettati dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, - continua la Consigliera - i giovani si sono resi protagonisti di un evento estivo: nello scorso agosto il gruppo ha organizzato un aperitivo sulle note di ‘Dj Bob’, un ragazzo del paese che si è prestato ad intrattenere il pubblico, nel rispetto di tutte le normative di sicurezza. Speriamo che questo sia il primo di una lunga serie”.

“In questo elogio all’attivismo giovanile nel paese voglio cogliere l’occasione di ricordare che la Presidentessa eletta a capo dell’Associazione “Il Paese delle Meraviglie”, gestore della biblioteca comunale, Noemi Innocenti, è una sangodenzina fresca di laurea in Scienze archivistiche e biblioteconomiche, che ha sicuramente portato un’altra ventata di gioventù e novità. Ricordo infatti il primo progetto di centri estivi realizzati dal Comune con la collaborazione della Biblioteca nella scorsa estate, progetto dove il libro è stato reso il tema centrale delle attività dei più piccoli”.

Dopo la chiusura del loggiato di Piazza Dante, i giovani si sono proposti all'Amministrazione di collaborare per il mantenimento della pulizia e del decoro di questo spazio pubblico. Non solo, hanno realizzato un calendario 2021, con foto rappresentative di tutto il territorio di San Godenzo, poi messo a disposizione della cittadinanza, che ha risposto con grande richiesta. 

“Le proposte dei giovani sono ancora molte, l’energia tanta e l’entusiasmo pure. – conclude Lucia - Come Amministrazione crediamo sia importante mantenere vivo questo sentimento”.

Lascia un commento
stai rispondendo a