OK!Valdisieve

Colpo alla democrazia USA. Fans di Trump assaltano Capitol Hill: le reazioni della politica toscana

Nella notte italiana arrivano via social le prime reazioni

Abbonati subito
  • 144
immagine simbolo della protesta Usa immagine simbolo della protesta Usa © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un fatto assolutamente inedito, un attacco alla democrazia americana. L'assalto al Parlamento a Washington si è svolto a partire dalle 20.00 ora italiana quando con un'insurrezione circa 45.000 sostenitori di Donald Trump hanno fatto irruzione dentro il Campidoglio. Alcuni di questi erano armati. Il bilancio definitivo è di quattro morti e decine di feriti fra questi una donna, Ashli Babbit,  ferita a morte da un colpo d'arma da fuoco. 

Sospesa la seduta del Parlamento che avrebbe dovuto confermare la vittoria democratica alle presidenziali di Joe Biden e poi ripresa al termine degli scontri. I Senatori e i deputati sono stati prontamente evacuati dal complesso e portati nella vicina base dell'esercito di Fort McNair. Il Congresso americano nella notte italiana ha certificato la vittoria di Joe Bide con 306 voti dei grandi elettori contro 232 dell'uscente Donald Trump. 
 

Durante le azioni un gruppo di manifestanti si è accanito sulle postazioni dei giornalisti distruggendo telecamere e altro materiale tecnico usato per la diretta della seduta del Congresso. 

Vicino al Congresso secondo quanto riporta Nbc è stato trovato un dispositivo esplosivo improvvisato. La sede del partito democratico a Washington è stata evacuata per un pacco sospetto poi confermato contenente un ordigno esplosivo. 

Il capo della polizia metropolitana di Washington DC ha precisato che gli arresti sono stati 52. Il Sindaco di Washington, Muriel Bowser, ha deciso di estendere lo stato di emergenza, compreso il coprifuoco serale, proclamato alle 18 (ora americana, ndr) di ieri dopo l'assalto al Capitol Hill.

Il Governatore della Toscana Eugenio Giani è intervenuto già nella notte alle prime immagini a commentare i fatti americani:

La democrazia non può essere macchiata con la violenza. Le immagini di #Washington non rappresentano gli Stati Uniti d’America.

— Eugenio Giani (@EugenioGiani) January 6, 2021

Uno dei primi ad intervenire sui fatti americani è il Sindaco di Firenze e della citta metropolitana Dario Nardella che tramite il suo porfilo twitter esprime il suo pensiero a caldo ritwittando il post del corrispondente dagli Usa di La Repubblica Federico Rampini.

Ciò che accade a #Washington è il risultato di una politica basata su odio, rabbia e mistificazione della realtà. Il sovranismo di #Trump e dei suoi seguaci ha gravi conseguenze. La violenza non è mai accettabile. Le scene da golpe nella grande democrazia Usa fanno impressione. https://t.co/8T59X4m6ZG

— Dario Nardella (@DarioNardella) January 6, 2021


Gli fa eco la Vicesindaca Alessia Bettini che dopo aver twittato le foto dell'assalto al Campidoglio sceglie di non commentare e di twittare direttamente il pensiero del neo eletto presidente Joe Biden. 

Our way is plain: It is the way of democracy — of lawfulness, and of respect — respect for each other, and for our nation.

— Joe Biden (@JoeBiden) January 6, 2021

Lascia un commento
stai rispondendo a